I gialloblù asfaltano una delle corazzate del campionato
Le dichiarazioni di mister Centra e l’appello della società al Sindaco
Superlativa prova dell’AC San Giovanni che con una prestazione da incorniciare supera con un secco 3 a 1 il forte San Severo, squadra già battuta all’andata e che ad inizio campionato era vista come l’unica pretendente al titolo e che ancora oggi rappresenta indubbiamente la rosa più importante della Promozione pugliese. Gialloblù che confermano l’eccellente momento di forma e che volano spediti verso l’aggancio alla zona play off.
La squadra di mister Centra è scesa in campo buttando sul prato tutte le componenti essenziali per vincere una partita così importante: determinazione, cattiveria e voglia di vincere, aggressività continua sui portatori di palla, manovra fluida caratterizzata da un efficace possesso palla e soprattutto assoluta concentrazione per tutti i 90 minuti.
Gialloblù aggressivi sin dai primi minuti. Al 5’ palla recuperata sulla tre quarti, verticalizzazione su Gentile che riesce a sfuggire all’attenta marcatura di Trovato che lo atterra in piena area di rigore.
L’arbitro indica all’istante il dischetto. Il tiro dagli undici metri è dello stesso Gentile, che spiazza Coccia e porta in vantaggio i suoi. Il San Severo, sotto di un goal, urta contro la determinazione dei padroni di casa e non riesce a costruire azioni tali da impensierire l’attenta difesa gialloblù. A riaprire il match ci pensa il direttore di gara che alla mezz’ora circa decreta, a favore degli ospiti, un calcio di rigore apparso ai più inesistente. Cesareo si presenta sul dischetto e non fallisce: 1 a 1 e tutto da rifare.
I ragazzi di mister Centra non si scompongono, ma al contrario rispondono in maniera esemplare, dimostrando grande compattezza di squadra. Allo scadere della prima frazione arriva il meritato vantaggio per i padroni di casa: punizione di Scarano, pallone scodellato in area che non viene toccato da nessuno e che si infila in fondo al sacco tra le belle statuine della difesa giallo granata. 2 a 1 e tutti a prendere un thè caldo.
Nella ripresa i padroni di casa che nonostante il vantaggio non cedono campo agli avversari pungendo con veloci ripartenze la difesa ospite. Dopo una rete annullata al San Severo per netta posizione di fuorigioco, giunge il goal che chiude la partita: è il solito Gentile che sfrutta al meglio una bella palla servita da capitan Ducange: perfetto lo stop, micidiale il diagonale dell’implacabile bomber gialloblù. 3 a 1 e tripudio sugli spalti.
Una vittoria meritatissima per il San Giovanni che non permette purtroppo alla squadra di rosicchiare punti alla classifica play off, viste le vittorie esterne del Polignano a Bovino e del Castellana a Bitritto e quella casalinga del Casamassima ai danni della Rutiglianese, quest’ultima prossima avversaria dei gialloblù. Una prestazione magistrale che indubbiamente accresce ancor di più la convinzione di poter giocare alla pari anche con le prime della classe.
Soddisfatto a fine gara Michele Centra: “La squadra ha raggiunto una grande consapevolezza dei propri mezzi, gioca bene, quasi a memoria, frutto di applicazione continua e ripetizione costante di situazioni tattiche simulate in settimana. Chiunque giochi non fa differenza perché tutti sanno cosa fare, affrontiamo le gare preparandole con cura tutti i dettagli. Puntiamo al recupero di tutti gli effettivi per affrontare meglio le difficoltà che si presenteranno di volta in volta e i nuovi si sono ormai inseriti al meglio con il resto del gruppo. Con il San Severo ho visto in pratica quello che sviluppiamo in allenamento nelle due fasi di gioco,con un possesso palla finalizzato alla situazione del momento che ha permesso giocate briose e tecnicamente di alto livello, il tutto condito da una grande cornice di umiltà .Sono contento di come stanno andando le cose a patto che si resti con i piedi per terra”.
A fine gara sono arrivate anche le dichiarazioni della società con un appello al Sindaco:
“Quella di ieri contro i cugini del San Severo è stata una vittoria netta e splendida che conferma l’ottima forma della squadra della nostra città,frutto di lavoro duro e serio.
Complimenti ai ragazzi e a tutto lo staff giungono da tutta la città. Peccato non poter gioire fino in fondo per le vittorie a causa delle note vicende di utilizzo del campo sportivo che dal 01.02.2012 potrà essere utilizzato solo dietro versamento dell’esosa somma del ticket pari a euro 71,00 per ogni ora,fermo restando di poterlo utilizzare solo fino al 10.03.2012 data di scadenza ultima fissata per versare il debito residuo di Euro 5000,00 (cinquemila).
La società informa la cittadinanza che non può accollarsi anche questa somma,in quanto farà già salti mortali per onorare l’impegno assunto con i giocatori per tutta la stagione. Siamo delusi e sconfortati nell’apprendere per esempio che a Manfredonia, Vieste, Lucera, San Severo, Apricena, Monte S.Angelo, Mattinata e Rodi l’Amministrazione contribuisce dal punto di vista economico in maniera forte, oltre alla concessione del capo gratuitamente per gli allenamenti.
Abbiamo chiesto al Sindaco un incontro per meglio chiarire ma ad oggi non abbiamo avuto risposta. Cosi il calcio morirà. Questa è la nostra attuale esigenza, per il futuro si potranno trovare soluzioni diverse ma adesso non precludeteci la possibilità di continuare il progetto calcistico della nostra città, anzi chiediamo ufficialmente che il Sindaco scenda in campo insieme a noi, che si impegni in prima persona da protagonista con noi”.