Impresa dei ragazzi di mister Centra. Zona play-off ad un passo
Ancora un’ottima prova per l’AC San Giovanni che sfodera una sontuosa prestazione espugnando l’Azzurri d’Italia di Castellana per 1 a 0. Trasferta insidio a e campo ostico, dove solo il Casamassima è riuscita a passare nella prima giornata del campionato.
L’unica novità negli undici di mister Centra è il rientro di capitan Ducange ai box da circa un mese per un infortunio muscolare.
Che la partita fosse stata preparata bene lo si è visto sin dalle prime battute.
L’AC San Giovanni, aggressivo in ogni parte del campo, costringe la squadra di casa a lanci lunghi e con una manovra ordinata e senza timore reverenziale fa sua la partita, sfiorando in più di un’occasione il goal del vantaggio.
Nonostante le varie occasioni create la prima frazione di gioco termina a reti inviolate.
Nella ripresa l’AC San Giovanni continua a premere sull’acceleratore e al 9° viene meritatamente premiata dalla rete del vantaggio che nasce da una punizione di Scarano guadagnata dopo un’azione d’attacco sviluppata egregiamente: palla velenosa al centro dell’area su cui si avventa il giovane Cellamare che, ottimamente appostato sul secondo palo, spinge la palla nel sacco.
Il vantaggio non frena gli undici di mister Centra che continuano a fare gioco con l’intento di chiudere la partita: obiettivo raggiunto se l’esterno Fiorella non avesse calciato sul palo un calcio di rigore, concesso dall’accorto direttore di gara per fallo sull’esperto Gentile.
Gli uomini di Centra subiscono a questo punto il contraccolpo psicologico soffrendo, negli ultimi minuti di gioco, gli attacchi confusionari del Castellana che cerca di sorprendere la difesa avversaria con palle lunghe, ma il risultato non cambia.
Vittoria meritata per l’AC San Giovanni per quello che si è visto sul terreno di gioco a conferma dell’ottimo momento sia fisico che mentale. Perfetto l’avvio del girone di ritorno: due importanti vittorie che permettono alla squadra di staccare di dieci punti la zona play out e di avvicinarsi prepotentemente alle zone alte della classifica.
Domenica 29 gennaio altra difficile partita per i gialloblù che se la dovranno vedere con la corazzata San Severo, che verrà al Massa con il dente avvelenato per le ultime due sconfitte in campionato e per vendicare la partita d’andata che ha visto il San Giovanni trionfare al Ricciardelli.
CASTELLANA: Montaruli, Morgese, Petruzzi, Miccolis, Biasi, Marquez, Salvi, Gentile, Longo, Cappelletti, Lentini. A disp.: Ventrella, D’Arconso, Mancini, Giannoccaro, Lamontanara, Orlando, Mastronardi.
AC SAN GIOVANNI: Longo, Mangiacotti, Di Maggio, Cellamaro, Rotunno, Fiorentino, Palumbo, Ducange, Gentile, Scarano, Fiorella. A disp.: Catano, Marcucci, Nardella M., De Bonis, Urbano.
reti: Cellamare al 9° s.t.