Ridimensionate le ambizioni play-off
La cronaca della gara
Si interrompe il momento positivo dell’AC San Giovanni Rotondo che perde 2 a 0 al San Sabino di Canosa contro la squadra locale. Il rettangolo di gioco teatro della partita promozione dello scorso anno contro il Bovino questa volta non ha portato fortuna. I gialloblù vedono ora allontanarsi il 5° posto che vale l’acceso ai play-off, anche se gli uomini di Centra devono recuperare il match casalingo contro la Nuova Andria.
Una gara molto strana quella vista ieri, con i garganici che dominano in lungo ed in largo senza però riuscire ad ottenere un risultato positivo. Anzi, addirittura subìscono una sconfitta che pesa come un macigno per il modo in cui è maturata. Mister Centra schiera la stessa formazione che due settimane fà ottenne un buon pareggio contro la Rinascita Rutiglianese, ad eccezione dello squalificato Rotunno, sostituito daBarbone, e di Palumbo sostituito da Montingelli. Già al 4’pt il San Giovanni Rotondo potrebbe sbloccare il risultato: Ducange (ottima la sua prova nonostante alcuni problemi fisici), verticalizzava su Fiorella che, solo davanti la porta, lasciava partire un diagonale parato dal portiere Sansonna. Ancora A.C. San Giovanni al 13’pt: veloce triangolazione nella mediana canosina tra Cellamaro e Ducange, inserimento sulla destra di Gentile che, davanti la porta, anzichè calciare, serviva Fiorella a centro area. Ottimo l’anticipo del difensore centrale del Canosa, Rizzi. Al 20’pt accade quello che non t’aspetti: ennesimo rilancio della difesa del Canosa in avanti, per cercare soprattutto di far salire la squadra ormai chiusa nella propria metà campo, palla che cadeva sui piedi del bravo Sguera che, non sapendo cosa fare, in quanto completamente solo, lasciava partire un diagonale da posizione molto decentrata verso destra che ingannava il portiere Longo e terminava la sua corsa in rete. Immediata la reazione dei ragazzi di Centra. Infatti, già al 22’pt Montingelli, dalla sinistra, crossava per Gentile che, tutto solo all’interno dell’area piccola, di testa mandava il pallone alto sulla traversa. Al 25′ pt anche il Canosa si affacciava dalle parti di Longo, con D’Introno che, dalla sinistra, crossava a centro area ma, fortunatamente per il San Giovanni, Colangione, tutto solo non riusciva ad impattare il pallone. Al 30’pt Ducange, ricevuto palla al limite dell’area, si liberava abilmente di due avversari e calciava alto sulla traversa. Al 33’pt ancora Fiorella, imbeccato da Montingelli, solo davanti la porta, calciava sul corpo del portiere locale. Il forcing dell’A.C. San Giovanni Rotondo diventava sempre più asfissiante tanto che, al 43’pt Fiorentino, con un velenosissimo tiro dalla distanza costringeva il portiere Sansonna al miracolo.
Sulla ribattuta, a portiere oramai battuto, Montingelli calciava a botta sicura, centrando in pieno alla testa il difensore Rizzi, trovatosi fortuitamente sulla traiettoria della palla. Nella seconda frazione di gioco la musica non cambiava, con i ragazzi di Centra a fare la partita ed i baresi rintanati nella propria metà a ribattere colpo su colpo. Al 2’st verticalizzazione di Scarano per Montingelli che però veniva anticipato all’ultimo dal portiere Sansonna in uscita. Al 5’st punizione dalla mediana di Sguera, sponda di Rizzi a centro area conD’Introno che mancava completamente l’appuntamento con la palla. Al 13’st Cellamaro serviva Gentile, palla sulla sinistra per Scarano, controllo e tiro alto sulla traversa. In questa fase, il gioco dei ragazzi di Centra diventava un pò confusionario. La stanchezza cominciava ad affiorare ed anche la pressione sull’avversario diventava sempre meno asfissiante.
D’altronde, quando una squadra si divora almeno cinque palle goal nette, per giunta fuori casa e su di un campo difficile come quello di Canosa, squadra che, dopo un periodo nero e pieno di risultati negativi, sembra essersi risistemata e pronta per ottenere una tranquilla salvezza, bisogna cominciare a riflettere. Così, come spesso accade nel calcio, con la squadra completamente sbilanciata in avanti alla ricerca del pari, risultato che sarebbe stato comunque striminzito per quanto visto in campo, l’A.C. San Giovanni Rotondo subiva in contropiede il raddoppio ad opera di Pasculli, bravo a superare Longo in uscita per poi depositare la palla in rete. Sconfitta che brucia per come è maturata. Ora bisogna rimboccarsi le maniche e pensare già alla prossima gara interna contro la capolista Mola.
“Sono deluso solo per il risultato – afferma il presidente Cocomazzi.I ragazzi hanno disputato un’ottima gara. Purtroppo, una leggerezza difensiva ma soprattutto le tante occasioni da goal divorate, hanno permesso al Canosa di portare a casa una vittoria insperata. Questa sconfitta deve servirci da sprono già per la prossima domenica, quando verrà a farci visita la prima della classe. Approfitto ancora una volta per invitare tutti i nostri tifosi a sostenerci in massa in questa difficile gara. Questi ragazzi meritano il sostegno di tutti voi per quello che stanno facendo in questo difficile campionato”.
Deluso, anche lui solo per il risultato, mister Centra a fine gara: “La partita è stata fortemente condizionata, purtroppo da un errore di Maurizio Longo, che calcolava male un innocuo tiro che voleva essere un traversone e che invece ha avuto una strana traiettoria sbattendo sul palo e dopo un rimpallo su Maurizio stesso finiva in rete.
Fino a quel momento il Canosa era barricato in area, la nostra squadra ha fatto una grandissima gara, mantenendo sempre il possesso palla per tutta la gara fallendo diverse occasioni da rete dopo ottime trame di gioco.
Anche il secondo goal, da non credere ancora, un nostro mezzo regalo dopo che il Canosa non ha mai impensierito in nessun modo la nostra porta. Della terna arbitrale è meglio non parlare, tanto non servirebbe. Dopo un grande forcing una battuta d’arresto ci può stare ma da quello che ho visto oggi, anche se ci allontaniamo dai play off, traguardo non preventivato ad inizio stagione. Noi non molliamo perché possiamo giocarcela con chiunque, anche con il Mola che domenica ci farà visita e che troverà i ragazzi pronti e determinati”.
Canosa Calcio: Sansonna; Cassatella (31’st Di Gennaro); Di Muro (1’st Tarricone); Landolfi (38’st Pasculli); Rizzi; Marzella; Di Benedetto; Marzocco; Colangione; Sguera; D’Introno. A Disp.: Cilli; Bizecca; Sanluca; Mancini. All.: Iannone
A.C. San Giovanni Rotondo: Longo; Mangiacotti (34’st Palumbo); Di Maggio; Cellamaro; Barbone; Fiorentino; Fiorella; Ducange; Gentile; Scarano (39’st Nardella S.; Montingelli. A Disp.: Catano; Marcucci; Urbano; De Bonis. All.: Centra
Arbitro: Petracca di Taranto
Marcatori: 20′ pt Sguera – 45’st Pasculli