Nuove guide tecniche per le due compagini sangiovannesi
Prenderanno il via domenica prossima i campionati di Prima e Seconda Categoria che vedranno impegnate due squadre sangiovannesi: il Real San Giovanni e l’ASD Michele Biancofiore.
Per la compagine biancorossa si prospetta una stagione di transizione che servirà a lanciare i numerosi giovani della sua fervida scuola calcio. Tanti gli addii in questa sessione di mercato per una squadra che comunque ripartirà dalla sua colonna portante, capitan Michele Melchionda che anche a 40 anni è pronto a ripartire con l’entusiasmo di un ragazzino e dare l’esempio ai tanti giovani che scenderanno in campo con lui.
Giovanissima anche la nuova guida tecnica, affidata al’esordiente Antonio Campanile: un tecnico che nelle categorie giovanili e nello staff della prima squadra ha già fatto vedere ottime capacità tecnico-tattiche e di gestione del gruppo.
Intanto i biancorossi, in attesa del via del campionato previsto per domenica, sono stati impegnati sul comunale di Monte Sant Angelo per la prima gara di Coppa Puglia, in una sfida che li ha visti uscire sconfitti di misura per 2-1. Un match giocato a viso aperto da parte delle due compagini, con i biancorossi che tornano a casa con qualche rammarico visto le occasioni non concretizzate sotto porta e la gestione complessiva di alcuni momenti della gara nei quali il Monte è stato cinico e pragmatico.
Errori di inesperienza che serviranno per il futuro e dei quali il mister dovrà farne tesoro: “Abbiamo approcciato nel modo giusto alla gara, con compattezza e propensione a voler mettere in campo quello per cui si è lavorato fino ad ora a livello fisico e tattico” – ha dichiarato mister Campanile. “Dobbiamo migliorare la lettura di alcune fasi di gara, dove serve quel carattere che deve emergere in tanti dei nostri ragazzi che sono stati chiamati ad un salto di categoria non indifferente, basti pensare che 3/4 della rosa è composto da giocatori che sono usciti quest’anno dal settore giovanile. Per loro sarà fondamentale seguire l’esempio di giocatori veterani ed esperti, come capitan Melchionda che come sempre ha dimostrato grande propensione e professionalità nel voler guidare questi ragazzi sin dal primo giorno di preparazione”.
Campanile è tuttavia fiducioso nonostante le iniziali, e naturali, difficoltà: “Sarà un anno in cui saremo chiamati tutti fare a grandi sforzi e sacrifici, con l’unico obiettivo di affrontare la stagione gara dopo gara senza guardare la classifica, ma soltanto con la consapevolezza di volersi migliorare sotto il profilo tecnico, tattico e caratteriale. C’è da creare un qualcosa di nuovo sulla base del percorso fatto dal Real negli ultimi anni. Non sarà facile ma sono sicuro che con il lavoro quotidiano sarà una bella stagione di crescita per me e questi ragazzi”.
Grande entusiasmo si respira anche in casa ASD Biancofiore, guidato per questa stagione da Salvatore Pollino, la scorsa stagione alla guida del Real. Una squadra profondamente rinnovata dal ds Ripoli con gli arrivi di Michele Coco, Gennaro Bruno, Francesco Santoro, Francesco Delli Muti, e il ritorno di Vincenzo Gemma, oltre alla conferme di Gravina, Di Maggio e tanti altri. Un mix di giovani e giocatori di esperienza che vorrà dire la sua in questa stagione, dopo il tribolato campionato dello scorso anno concluso comunque con una tranquilla salvezza. Nell’esordio stagionale in Coppa i ragazzi del presidente Russo sono stati sconfitti in casa dalla Gioventù Calcio S.Severo e domenica sono attesi dall’esordio in campionato contro l’ostico Deliceto.
“Le sensazioni di questo precampionato sono ottime – ha dichiarato mister Pollino – anche perchè siamo praticamente una squadra totalmente nuova. Abbiamo fatto molti innesti in rosa, quindi con tutte le problematiche iniziali dì conoscenza, di adattamento tattico ecc. La cosa positiva che in questa parte prima di stagione abbiamo già sbagliato alcune cose: ne siamo venuti subito a capo e le stiamo correggendo affinché non sì verifichino in campionato.La società ha fatto molto per far sì che questa stagione sia nettamente migliore della passata, adesso sta a noi dimostrare ciò che valiamo. I ragazzi lo sanno e sono consapevoli dei loro mezzi.
Per me e tutto il mio staff tecnico sarà una bella esperienza, difficile ma al tempo stesso ricca di emozioni”, ha concluso il tecnico biancoblù che sarà affiancato dal vice Claudio Mischitelli.e che potrà inoltre contare sull’apporto dell’esperto Angelo Di Maggio come preparatore dei portieri.