::Campionato di Seconda Categoria – Cronaca 2ª Giornata
di Antonio Lo Vecchio
Da questa settimana un nostro amico, Antonio Lo Vecchio, aspirante giornalista oltre che apprezzato tecnico delle giovanili del Sant’Onofrio Calcio, presterà la sua collaborazione al portale fornendo le cronache delle partite della prima squadra nonchè dei campionati giovanili di imminente avvio.
Ad Antonio ed a Luigi Placentino, il webmaster del sito www.santonofriocalcio.it che ha offerto anche la sua disponibilità, oltre ad un sincero benvenuto, giunge l’augurio per una proficua collaborazione.
A.S.D. Sant’Onofrio Calcio – Monteleone 0 – 1
Emozionante esordio casalingo per il Sant’Onofrio, il quale pur perdendo sul campo, si vedrà probabilmente assegnata la vittoria a tavolino, dovuta ad una irregolarità tecnica da parte della squadra ospite del Monteleone.
Ma andiamo con ordine. Il Sant’Onofrio si schiera in formazione tipo col duo Capuano-Sollazzo in avanti. La partita sembra combattuta sin dai primi istanti di gioco e di certo non fa annoiare il folto pubblico accorso allo stadio “Massa”. I padroni di casa si rendono pericolosi un paio di volte col solito Sollazzo, ancora in evidente ritardo di condizione, che non riesce a capitalizzare. Tuttavia il Monteleone si dimostra squadra quadrata e arcigna tant’è che il primo tempo si chiude con uno 0 a 0 giusto per quello che si è visto in campo.
La ripresa comincia sulla falsariga della prima frazione, molto gioco a centrocampo e pochi palloni per le punte. Attorno al 15’ ecco la svolta: il Monteleone si guadagna una punizione dal limite per un dubbio fallo di Iaccarino; sul pallone va il numero 10 il quale approfitta di un buco in barriera e trafigge l’immobile Soccio alla sua sinistra.
I ragazzi di mister Cappucci vanno all’arrembaggio dell’area avversaria alla ricerca del pareggio ed ecco che Capuano viene atterrato in piena area di rigore: penalty sacrosanto. Sul pallone si presenta bomber Sollazzo che calcia non benissimo nell’angolino alla sinistra del portiere il quale compie una parata strepitosa per la gioia dei numerosi sostenitori giunti da Monteleone.
Si resta ancora sullo 0 a 1 ma pochi minuti dopo è lo sgusciante Padalino ad essere messo giù in area e l’arbitro decreta il secondo rigore. Questa volta è capitan Gemma ad assumersi la responsabilità del tiro dal dischetto ma ancora una volta il portiere avversario si rende protagonista di una parata ancor più prodigiosa della precedente.
Rigori stregati per i gialloblù che anche domenica scorsa avevano fallito un penalty.
Quando tutto ormai lasciava presagire il peggio, ecco il “patatrack” combinato dai dirigenti ospiti: tra lo stupore generale compiono una quarta sostituzione rispetto alle tre consentite dal regolamento. Forse pensavano di essere ancora in terza categoria dove effettivamente le sostituzioni sono quattro. A fine partita il Sant’Onofrio reclama la vittoria a tavolino per irregolarità tecnica, facendo scrivere l’accaduto sul referto arbitrale. Ora si aspetta la decisione in merito del Giudice sportivo, il quale senza dubbio accoglierà il ricorso del Sant’Onofrio decretando la vittoria 3 a 0 a tavolino.
Cari amici del Monteleone che dire: chi è causa del suo mal pianga se stesso e soprattutto un’occhiata al regolamento non farebbe male.