Rinviato l’appuntamento pubblico che si doveva tenere domani nel chiostro comunale
Dalla caduta dell’amministrazione Giuliani, Sinistra Ecologia Libertà e Rifondazione Comunista hanno comunicato la forte esigenza di rinnovamento politico-amministrativo necessario a San Giovanni Rotondo per uscire dall’impasse generatosi dalla crisi del centro-sinistra.
In questi giorni abbiamo visto nascere strane alleanze. Alleanze che non sono giustificate né da ideali comuni né da convergenze programmatiche. Dobbiamo dedurre che queste alleanze si giustificano solamente per alchimie aritmetiche o per indicibili interessi sotterranei.
Il Partito Democratico ha scelto di colloquiare prima con elementi riferibili al centro e alla destra e poi successivamente di invitare solamente Sinistra Ecologia e Libertà a relazionarsi con loro escludendo Rifondazione Comunista.
Riteniamo questo invito strumentale e lontano da ogni progettualità e prospettiva. Non è così che si costruisce una coalizione progressista allargata al centro. In questo modo si costruisce uno strano agglomerato del quale non si riesce a capire né direzione politica, né sistema valoriale, né tantomeno le sue capacità di tenuta in caso di vittoria.
Durante la settimana abbiamo avuto incontri con altre liste civiche e partiti. Abbiamo avvertito alcune novità e cambiamenti di prospettiva che stiamo valutando e per questo abbiamo deciso di rinviare l’appuntamento pubblico che si doveva tenere al chiostro comunale venerdì alle 18.30.
La nostra analisi politica non cambia: per garantire un’amministrazione stabile a San Giovanni Rotondo è necessario che si crei un fronte politico stabile. Questo si può fare solamente poggiando le proprie prospettive su un sistema di idee, progettualità e valori condiviso.
A noi non interessano i riposizionamenti interni di altri partiti, a noi interessa che si prenda atto del fallimento di un sistema che con continui riposizionamenti, continue discussioni e difesa di interessi particolari ha prima inflazionato il dibattito politico e poi usurato e messo in crisi il rinnovamento.
Il popolo del centro-sinistra chiede ai suoi dirigenti politici la capacità di creare un progetto affidabile e duraturo. Per noi della Sinistra, la chiarezza, la sincerità di intenti e la capacità di mantenere i propri impegni sono valori politici.
Noi vogliamo che si creino le condizioni per presentare, dopo 5 anni, alla cittadinanza quello che abbiamo fatto ed essere valutati su questo. È con questa idea che stiamo costruendo la nostra progettualità. È con questa idea che sceglieremo le nostre alleanze.