Sparisce il bollino adesivo, arriva un nuovo documento
Scatta oggi, 9 gennaio 2014, la nuova procedura di rinnovo della patente di guida, lo ha stabilito il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 dicembre scorso. Sono previsti però 20 giorni di tolleranza per permettere alle strutture di aggiornarsi.
Il decreto prevede la stampa di una nuova patente, conforme al nuovo modello comunitario, ad ogni scadenza e non più l’apposizione dell’etichetta adesiva con la nuova scadenza sul vecchio documento come avveniva fin’ora.
La nuova modalità operativa stabilisce che, a seguito della visita medica, il medico che certifica l’idoneità al rinnovo inoltri l’informativa elettronica al CED della Motorizzazione attraverso il Portale dell’Automobilista; contestualmente il medico stampa e consegna all’interessato una ricevuta con la quale il cittadino può circolare fino al ricevimento della nuova patente. Il giorno successivo la Motorizzazione darà corso alla stampa della nuova patente che verrà recapitata al titolare ovunque questi desideri riceverla. Questa procedura prevede la consegna al cittadino nei 7 giorni successivi alla visita medica con posta assicurata. Qualora il primo tentativo di recapito non dovesse andare a buon fine per assenza del ricevente, nei successivi 10 giorni verrà effettuato un secondo tentativo di recapito che potrà essere concordato tra il cittadino e il recapitante attraverso un contatto telefonico. La procedura di recapito sarà completamente tracciabile con informazioni disponibili 24 ore su 24 attraverso un servizio di assistenza telefonica con numero verde.
Il costo della procedura per il cittadino è di complessivi 25€ di cui 16 di imposta di bollo e 9 di diritti di Motorizzazione, da corrispondersi al momento della visita medica. Rimane a carico del cittadino anche l’onere del recapito a posta assicurata pari ad un importo di 6,86€ IVA inclusa da saldare al momento del recapito. A questi costi vanno, infine, aggiunti quello della visita medica, il cui prezzo varia a seconda delle regioni, e quello delle fototessere, che dovranno essere presentate ad ogni rinnovo.
Restano confermati i limiti anagrafici per i rinnovi:
- ogni 10 anni fino ai 50 anni di età;
- ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni;
- ogni 3 anni dopo i 70 anni.
Come per la carta di identità anche per la patente è stata introdotta la “regola del compleanno”: la scadenza di tali documenti coincide con il compleanno del possessore.
L’obiettivo della nuova procedura è di armonizzare le regole europee sulle patenti: il Ministero dei Trasporti punta a rinnovare entro 10 anni sarà rinnovato tutto il parco delle patenti attive, che saranno sostituite con il nuovo modello plastificato Card disposto dalla normativa europea, che avrà lo stesso formato dell’attuale ma sarà stampato con nuove modalità laser e criteri antifalsificazione.
La nuova patente permetterà inoltre di avere documenti sempre leggibili e foto aggiornate.