Il 10 novembre a San Giovanni Rotondo la cerimonia del progetto “Think Green” con Edward Chaplin e Guido Bertolaso
A San Giovanni Rotondo illustri ospiti per la tanto attesa cerimonia di inaugurazione del progetto “Think Green”, l’evento in tema di cambiamenti climatici e di sviluppo sostenibile, che si svolge il prossimo 10 novembre a partire dalle ore 10.30.
L’Ambasciatore Britannico a Roma Edward Chaplin, il Capo del dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso, il Presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe, il Presidente del Parco Giandiego Gatta e il sindaco di San Giovanni Rotondo Gennaro Giuliani sono i protagonisti della giornata promossa dall’Ambasciata Britannica a Roma che prevede la piantumazione di alberi in località Vallone Portamisuso.
Il progetto nasce con l’obiettivo di migliorare la performance energetica e ridurre l’impatto ambientale delle sedi diplomatiche britanniche sul territorio che le ospita ed ha individuato – tra le attività da realizzare – la compensazione dei gas serra emessi in occasione delle celebrazioni per il compleanno della regina Elisabetta II e della XVI edizione del convegno italo-britannico di Pontignano (Siena).
Di conseguenza, è stata, dunque, avviata un’attività “compensativa” di riforestazione nel Comune di San Giovanni Rotondo (proprio perché facente parte del Parco Nazionale del Gargano) che rientra nel più ampio progetto di rimboschimento e di sistemazioni idraulico-forestali nel vallone di Portamisuso, promosso dall’Ambasciata Britannica a Roma e dai Consolati di Napoli, Bari e Milano in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e il supporto di Barclays e British Gas e l’assistenza tecnica di AzzeroCO2.
Il programma della giornata prevede, alle ore 10.30, nel Chiostro Comunale “F.P. Fiorentino”, la presentazione ufficiale dove prenderanno la parola il primo cittadino Giuliani e l’ambasciatore Chaplin. Successivamente si proseguirà alla volta di Vallone Portamisuso per la piantumazione vera e propria di cinque alberi da parte di alcuni alunni delle scuole locali; atto che funge da completamento alla cerimonia del 27 giugno scorso quando è stato inaugurato il cantiere forestale ad opera del Console Britannico per l’Italia Meridionale Michael Burgoyne.
Nella foto: l’Ambasciatore Britannico a Roma Edward Chaplin.