Domenica 22 settembre la terza edizione
Il sentiero “dei due conventi” che connette i Santuari di San Matteo Apostolo a San Marco in Lamis e San Pio a San Giovanni Rotondo sarà il teatro della terza edizione del Cammino dei due Conventi.
L’iniziativa si terrà il 22 settembre, a cavallo dei festeggiamenti in onore di San Matteo a San Marco in Lamis (21 settembre) e San Pio a San Giovanni Rotondo (23 settembre).
La manifestazione valorizza uno dei percorsi naturalistici del territorio più suggestivi, tra quelli che si diramano dalla via Micaelica del Gargano, e unisce simbolicamente le due comunità contribuendo ad ampliare e diversificare le attività dei festeggiamenti dedicati ai due Santi Patroni.
Il programma prevede:
-Ore 15.00 Ritrovo al Santuario di San Matteo (San Marco in Lamis), benedizione a cura dei Frati Minori di San Matteo e partenza del cammino;
-Ore 18.00 arrivo al Santuario di San Pio da Pietrelcina (San Giovanni Rotondo) e inizio veglia.
Partecipazione libera e aperta. Percorso di 8 km circa, saranno previste deviazioni per evitare l’attraversamento di aree interessate da incendio.
Attività adatta ad escursionisti esperti. Si consigliano: acqua, cappellino, scarpe da trekking, bastoncini. Sono invitate associazioni, camminatori e pellegrini. I dettagli logistici sul tragitto di ritorno sono in corso di definizione e saranno dati sui canali social dell’associazione San Giovanni Rotondo Francigena, organizzatrice dell’evento.
Il Sentiero dei due Conventi ha una lunghezza di circa 6km e parte dalla frazione di Borgo Celano toccando il prezioso vivaio forestale di Borgo Celano, e risale il versante sud di Montenero fino al punto panoramico di Coppa l’Arena, dal quale si gode di una magnifica vista sul Golfo di Manfredonia e verso la Puglia meridionale. Qui, nel brullo paesaggio dell’altopiano carsico, il sentiero si innesta per un tratto sulla Via Francigena e infine scende verso il centro abitato di San Giovanni Rotondo, proprio in prossimità del Santuario di San Pio. Insomma, un sentiero che permette di apprezzare, ancora una volta, la diversità biologica, di paesaggi e storico-culturale del Gargano.
Lo scorso maggio il Ministero del Turismo ha accolto la richiesta presentata dal Comune di San Giovanni Rotondo per l’inserimento del “Sentiero dei due Conventi” nella rete dei Cammini religiosi italiani.