A San Giovanni Rotondo il maestro Luca Lorusso è il nuovo campione italiano
Il giovane maestro Luca Lorusso di Trieste, è il nuovo Campione Italiano Assoluto di Dama Internazionale. Decisiva la sfida lo scorso 1 novembre all’hotel Parco delle Rose a San Giovanni Rotondo all’ultimo turno di gioco contro il Gran Maestro Savonese Daniele Bertè, che si piazza al secondo posto. Terzo in classifica il Maestro Daniele Macali, di Latina.
E’ stato un campionato dai continui colpi di scena, all’ultimo turno il più clamoroso.
Nemmeno Alfred Hitchcock poteva immaginare un simile finale di torneo: sembrava che i giochi fossero ormai fatti e che Bertè fosse destinato a vincere l’Assoluto di Dama Internazionale. Invece, grazie alla vittoria contro lo stesso Bertè, Luca Lorusso riesce a raggiungerlo in testa alla classifica con 12 punti e a superarlo per quoziente a seguito di una partita drammatica durata oltre 5 ore, aggiudicandosi così anche la vittoria del Campionato, grazie alla contemporanea sconfitta di Macali contro il Maestro Walter Moscato di Velletri.
Con il titolo di Campione d’Italia Assoluto, Luca Lorusso conquista anche il diritto a rappresentare l’Italia ai Campionati del mondo Individuali.
E’ stato sicuramente un campionato avvincente, non c’è stato un dominatore come era avvenuto nelle passate edizioni, c’è stata incertezza sino all’ultimo e forse per questo motivo si può dire che questa edizione disputata a S. Giovanni Rotondo presso L’Hotel parco delle Rose rimarrà memorabile nella storia della Dama Internazionale del nostro paese.
La gara è stata diretta con perizia da Michele Turco, coadiuvato da Emanuele D’amore, entrambi di San Marco in Lamis. La direzione di gara è stata supportata in seguito da Massimo Ciarcià di Siracusa, Antonella Pennella di Foggia e per i campionati Lampo e Semilampo anche da Francesco Militello da Novara.
L’Amministrazione Comunale di San Giovanni Rotondo è stata presente tramite l’Assessore alla Sport, Cultura e Tempo Libero Carlo Macrini, che ha presenziato alla cerimonia di apertura ed alla premiazione. Presenti per
Classifica Gruppo Assoluto
1° Luca Lorusso (Trieste) p. 12,105 1
Daniele Bertè (Savona) p. 12,89
Daniele Macali (Latina) p. 11
Roberto Tovagliaro (Savona)p. 11
Walter Raimondi (Torino) p. 11
Walter Moscato (Velletri) p. 10
Claudio Ciampi (Piombino) p. 10
Daniele Redivo (Trieste) p. 5
Otello Affatati (Trieste) p. 4
Diego Tranquillini (Trento) p. 4
2° – 3° – 4° GRUPPO
Ottime prestazioni degli atleti foggiani nei gruppi minori del 45° Campionato Italiano di Dama Internazionale. Nel secondo gruppo Alessandro Solazzo, di Foggia, vince con autorità con due punti di distacco su Andrea Candoni, autore di un ottima gara e quattro su Mirko Mancini, autore di una grande rimonta. Notevole il torneo del foggiano Luca Iacovelli, che si afferma nel terzo gruppo per quoziente su Davide Marchegiani, sicura giovane promessa. Iacovelli conquista anche la promozione a “Nazionale”. Nel quarto gruppo vince l’esperto Antonio Bruno, di Napoli. Il giovanissimo Gianluca Aucello, di San Marco in Lamis (FG) sfiora la vittoria, classificandosi ex aequo al secondo posto con Simona Pagani. Ottime prestazioni di due giovanissime ragazze in gara. Elena Valentini si è classificata al terzo posto nel terzo gruppo, riuscendo lottare senza timori reverenziali contro esperti giocatori. Simona Pagani ha destato anch’essa un’ottima impressione, classificandosi al secondo posto ex aequo nel quarto gruppo.
Classifica Secondo Gruppo
Alessandro Solazzo (Foggia) p.15
Andrea Candoni (Tolmezzo) (UD) p.13
Mirko Mancini (Cuneo) p.11
seguono 7 atleti.
Luca Iacovelli (Foggia) p. 13;
Davide Marchegiani (Latina) p. 13
Elena Valentini (Trento) p. 11
Seguono 7 atleti
Classifica Quarto Gruppo
Antonio Bruno (Napoli) p. 15
Gianluca Aucello (San Marco in Lamis – FG) p. 14
Simona Pagani (Cologne – BS) con p. 14
Seguono 7 atleti
Ed ecco le classifiche dei Campionati Lampo e Semilampo relative al gruppo assoluto, che hanno visto la partecipazione del maestro Emanuele D’Amore di San Marco in Lamis, che ha ottenuto due apprezzabili piazzamenti: quarto posto nel “Lampo” e terzo Posto nel Semilampo”
Campionato Lampo – Gruppo Assoluto
Walter Raimondi p. 12; Walter Moscato p. 9; Diego Tranquillini p. 7; Emanuele D’amore p. 6,38 Daniele Macali p. 6,35/A; Roberto Tovagliari p. 6,35/B; Daniele Bertè p. 6,34; Claudio Ciampi p. 4
Campionato Semi Lampo – Gruppo Assoluto
Roberto Tovagliaro p. 7; Walter Raimondi p. 6; Emanuele D’Amore p. 5,27; Claudio Ciampi p. 5,21
Daniele Macali p. 4; Walter Moscato p. 3.
Per chi vuole approfondire e vedere numerose foto: www.emanueledamore.it
Nella foto: il campione con l’assessore Carlo Macrini