Medaglia d’oro al sangiovannese Pietro Lalla
E’ stata assegnata a Pietro Lalla la medaglia d’oro dei Campionati Nazionali di Pasticceria – categoria Seniores – del XXIX salone internazionale del gelato e della pasticceria (Sigep) di Rimini. La manifestazione, organizzata dalla CON.PA.IT – Confederazione Pasticcieri Italiani sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, è considerata tra le più importanti al mondo nel settore della gelateria artigianale e primaria vetrina europea del dolciario artigianale nel settore della panificazione artigianale. A Rimini sono infatti passate in rassegna tutte le novità in ordine a materie prime e prodotti di base, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per gelateria, pasticceria e panificazione artigianali.
Non sono, inoltre, mancate sezioni tematiche, concorsi internazionali e campionati, dimostrazioni, corsi e seminari di aggiornamento ed esposizioni. Ed è stato al momento del concorso che il giovane pasticcere sangiovannese ha dato il meglio di sé proponendo sul tema «Italia: Arte, Cultura, Storia e Tradizioni» un’Italia realizzata interamente in cioccolato con una raffigurazione dei Personaggi Campani (Totò e Pulcinella) che hanno reso l’Italia famosa nel mondo, un “Ferro di Prua” stilizzato della Gondola Veneziana realizzato in zucchero, lavorando con le tecniche dello zucchero colato, zucchero tirato, pastigliaggio, zucchero soffiato e zucchero tassé, una serie di praline al caffè stellato, alla ciliegia di bosco e un cremino al pistacchio, cioccolato fondente e nocciola e, infine, un dessert di Mousse Ivoire, Gelè alle Fragoline della Sila, Mousse Fondente e Croccante al Pistacchio.
Con questo successo Pietro Lalla entra ufficialmente nel gotha della pasticceria internazionale tanto da entrare a far parte della nazionale italiana pasticcieri. Da non dimenticare che per la famiglia Lalla, il rapporto con l’arte pasticcera è una passione che si coltiva e si trasmette da padre in figlio.