La carcassa per ore sul ciglio della strada
Ancora un caso di efferata crudeltà a danno dei nostri amici a quattro zampe. Questo pomeriggio un cane meticcio è stato investito e ucciso da un pirata della strada che poi si è dileguato senza prestare soccorso al povero animale.
Il fatto è avvenuto sulla circonvallazione all’altezza dell’incrocio che porta verso il centro commerciale “La Coccinella – Eurospar”.
Il cane è stato notato agonizzante da alcuni automobilisti di passaggio che si sono fermati per prestare un primo soccorso ma per la povera bestia non c’era già più nulla da fare.
I ragazzi intervenuti hanno subito interpellato il referente dell’Enpa – 4Zampisti che subito si è prodigato per far rimuovere la carcassa del cane dalla strada.
Purtroppo a distanza già di alcune ore dall’accaduto il cane senza vita giace ancora lì sul ciglio della strada in attesa che la ditta preposta venga a rimuoverlo. L’iter per la rimozione delle carcasse degli animali morti è abbastanza complesso. Dopo la segnalazione dei Vigili Urbani, la ditta che ha in appalto il servizio interviene dopo qualche giorno, non essendo del luogo. Un problema anche igienico-sanitario che l’Enpa ha segnalato in diversi casi analoghi.
Nella zona dove è avvenuto l’episodio ci sono numerosi cani randagi che scorrazzano in lungo e in largo nei terreni che costeggiano la trafficata arteria. Una situazione di pericolo sia per i cani che per gli automobilisti, considerando anche lo stato disastroso in cui versa il manto stradale della circonvallazione.
Un nuovo episodio di crudeltà dunque dopo il ritrovamento dei cuccioli ammazzati qualche settimana fa: un fatto che aveva scosso le coscienze della cittadinanza tanto da organizzare una manifestazione di sensibilizzazione contro la violenza sugli animali. Evidentemente non è servito abbastanza.
Ci scusiamo per la pubblicazione dell’immagine ‘nuda e cruda’ del cane ormai senza vita. Abbiamo deciso di pubblicarla affinché chi ha ammazzato questa povera bestia senza soccorrerla possa pentirsi almeno nell’animo.