In via di realizzazione la struttura che occuperà 5500 mq
È in fase di realizzazione il canile sanitario rifugio per far fronte al fenomeno del randagismo nella città di San Giovanni Rotondo e zone limitrofe.
Il canile è tra i primi a nascere sul territorio; gli altri sono a Manfredonia, Lucera e Vieste. La struttura comprenderà, oltre al più diffuso canile rifugio, anche il canile sanitario per l’accoglienza dei cani randagi bisognosi di cure.
Il progetto per la realizzazione del canile municipale risale al 1996, ma solo ora vede la sua realizzazione. La struttura, che troverà spazio in località Pontone Longo a
Tre i plessi previsti: un canile sanitario, un blocco servizi e un primo lotto del canile rifugio. Il canile sanitario ospiterà venti esemplari e sarà composto da venti box di cui otto specifici per l’isolamento. Il blocco servizi, invece, sarà provvisto di guardiola, di un ufficio accettazione, di un ambulatorio, di una cella frigorifera, di una sala per la preparazione degli alimenti e di una centrale termica. Il canile rifugio, invece, sarà in grado di ospitare fino a 100 esemplari. Il progetto è finanziato con fondi comunali per un importo pari a 239.000 euro per la realizzazione del primo lotto.