La denuncia formale, dopo le numerose segnalazioni verbali agli organi competenti
Alla cortese attenzione del sig. SINDACO del Comune di San Giovanni Rotondo (Fg)
Ing. Luigi Pompilio
Al Comandante della Polizia Municipale di San Giovanni Rotondo (Fg)
e.p.c. alla PROCURA DELLA REPUBBLICA c/o il Tribunale di Foggia
agli Organi di Informazione: Redazione SanGiovanniRotondonet.it
oggetto: esposto denuncia Via Fiorentino / C.so Roma
A nome e per conto dei cittadini residenti nel condominio “Fiorentino”, costituendi apposito comitato, sito in San Giovanni Rotondo in Via Fiorentino angolo Via Alberti (prossimità C.so Roma), facendo seguito alle numerose nonché infruttuose segnalazioni verbali e richieste di intervento, si denuncia a ciascuno per la propria competenza e responsabilità, la grave e preoccupante situazione di seguito descritta.
In prossimità del soprascritto indirizzo (angolo C.so Roma – Via Fiorentino e Via Alberti) giace in completo stato di abbandono e di degrado un cantiere statico a cielo aperto, caratterizzato da un ampio fossato allo stato grezzo e da numerosi cumuli di scarti edilizi e materiale cementizio di ogni genere, tipico di una discarica, inclusi rifiuti vari accumulatisi nel corso del tempo e di fatto mai rimossi e ripuliti, oltreché sterpaglie mai rimosse e ormai infestate di insetti e zanzare che invadono le abitazioni vicine occupate da famiglie con bambini.
Lo scenario presenta una recinzione instabile e inadatta poiché di facile accesso e quindi occasione di reale pericolo per gli utenti della strada e dei tanti ragazzini che frequentano i luoghi.
Tale situazione, oltre che a pregiudicare il decoro cittadino e ad essere segno di profonda inciviltà, crea una situazione di pericolo oltre che di angoscia per la popolazione, in particolar modo per i cittadini che risiedono nelle immediate vicinanze, in quanto più esposti al pericolo reale sia del cedimento della recinzione ivi posta sia del contatto con i materiali di scarto edili, tra i quali non si esclude la presenza di amianto e/o ethernit, altamente nocivi alla salute.
Tutto ciò premesso, considerata le circostanze di luogo insalubre, antigienico e pericoloso si invita le S.V. Ill.me ad adoperarsi affinchè siano rimossi con urgenza tutti i rifiuti e tutto il materiale di scarto ivi presenti (in particolare eventuali pannelli in amianto o ethernit) e procedere d’urgenza ad una opportuna bonifica della zona con messa in sicurezza dell’intera area al fine di istituire un servizio più accorto di vigilanza per il rispetto delle norme ingienico – sanitarie e la repressione di eventuali abusi così come prescrive la legge.
In mancanza, si procederà ad adire le rituali vie giudiziarie di competenza per la definizione delle responsabilità scaturendi.
Alla presente si allega riproduzione fotografica dello stato dei luoghi.
San Giovani Rotondo, 21 ottobre 2014