“Dopo i licenziamenti il Comune deve diffidare la ditta Centra”
Lunedì 27 ottobre, i lavoratori della Centra srl, appaltatrice del servizio parcheggi della città di San Giovanni Rotondo, hanno protocollato al sindaco Luigi Pompilio ed ai dirigenti comunali Giacomo Scalzulli e Leonardo De Bonis, i preavvisi di licenziamento di 36 dipendenti. Licenziamenti che hanno trovato concretezza lo stesso lunedì 27 ottobre. Azione, quella messa in atto dalla Centra srl, che ha avuto come conseguenza l’interruzione del pubblico servizio e la violazione di obblighi contrattuali.
Tra i vari obblighi che la ditta Centra ha assunto in fase di stipula contrattuale vi è anche (articolo 6) quello di conservare i livelli occupazionali ed i livelli di inquadramento del personale alle dipendenze del concessionario antecedente alla Centra srl. Obbligo, quello riferito ai 36 lavoratori licenziati per la gestione dei parcheggi nella zona internazionale, che la ditta Centra ha palesemente violato ( al pari di altri obblighi contrattuali: polizze assicurative e gestione in rete dei parcometri).
Auspichiamo che i dirigenti preposti e la “fantasiosa” maggioranza che sostiene il sindaco Pompilio si attivino, nei confronti della Centra srl, formulando formale diffida. Provvedimento che deve avere come finalità il reintegro immediato dei 36 lavoratori licenziati e il rispetto della norme e delle condizioni contrattuali sottoscritte con l’Ente municipale.
Non è più tollerabile che l’Amministrazione comunale assista passivamente ad una situazione grave ed incresciosa che vede coinvolte 36 famiglie che da lunedì scorso sono prive di ogni forma di sostentamento e che oggi più che mai confidano nell’interessamento della parte politica ad una immediata risoluzione della vicenda.
San Giovanni Rotondo, 28 ottobre 2014
I CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE
BERTANI FRANCESCO
BISCEGLIA FRANCESCO
CAPPUCCI ANTONIO PIO
CHIUMENTO CARMELO
CRISETTI MICHELE
GEMMA MICHELE
GIULIANI MICHELE
SANTORO ANTONIO