La tariffa più economica è il furto del GPL
Da mesi stiamo subendo il fenomeno del caro bollette, e in questo momento con le temperature che si stanno abbassando gestire il budget familiare diventa difficile.
Anche i ladri si stanno adeguando al momento e dedicano le loro attenzioni alle bombole di gas Gpl ad uso domestico. Nei giorni scorsi, infatti, si sono verificati alcuni furti, anche con scasso, di bombole di GPL installate all’esterno di abitazioni private.
Dalle foto è facile intuire che il furto avviene rapidamente, i ladri tranciano di netto il flessibile che collega la bombola alla rete domestica e portano via la refurtiva.
La notte è il momento in cui i malviventi agiscono indisturbati, ma proprio il silenzio notturno rotto dal rumore ha fatto insospettire i padroni di casa che sono riusciti a far allontanare i malintenzionati e fortunatamente almeno per una volta il colpo non è andato a buon fine.
Non è dato sapere se il fenomeno sia da imputare a situazioni di disagio economico o sia puramente collegato al “guadagno facile” con la rivendita dei beni sottratti, sta di fatto che la cittadinanza inizia a preoccuparsi seriamente per l’aumento dei casi.
Non meno preoccupante è il furto delle bombole del gas direttamente dai furgoncini dei venditori non appena si fermano per una consegna.
L’escalation di tali atti criminali non può che turbare la quiete urbana e il rischio che si inneschi nei cittadini il meccanismo dell’insicurezza e della paura non è un’ipotesi troppo remota.