Nuovo tematica di riconoscimento per l’IRCCS:
“Malattie Genetiche, Terapie Innovative e Medicina Rigenerativa”
La Giunta Regionale ha preso atto della richiesta di modifica della tematica di riconoscimento del carattere scientifico dell’IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” da “Malattie Genetiche ed eredo familiari” a “Malattie Genetiche, Terapie Innovative e Medicina Rigenerativa” presentata dallo stesso IRCCS nel novembre scorso.
La presa d’atto è stata subordinata alla presentazione di una dichiarazione con cui il Direttore Generale di Casa Sollievo ha specificato che la modifica in questione “non incide in alcun modo sulle attività di tipo sanitario-assistenziale e sulle conseguenti modalità di finanziamento delle stesse” e che “non comporta alcun costo aggiuntivo” per la Regione Puglia.
Il provvedimento della giunta precisa anche che “in vigenza del Piano di Rientro della Regione Puglia approvato con L.R. 2/2011, il parere favorevole è subordinato all’invarianza della spesa per l’assistenza sanitaria, il cui finanziamento è carico della Regione, anche considerato che non è possibile modificare i tetti di spesa già attribuiti nè le tariffe di remunerazione delle prestazioni attualmente vigenti”.