In città procede spedita la campagna vaccinale
Si torna a respirare ottimismo in Casa Sollievo della Sofferenza. Continua infatti la fase discendente, iniziata circa un mese fa, dei ricoveri nelle aree covid del nosocomio di San Pio. Una riduzione settimanale minima ma costante grazie anche all’andamento spedito della campagna vaccinale sul territorio.
L’ultima nota informativa diramata quest’oggi dalla Direzione Sanitaria parla di 64 casi positivi ricoverati (12 in meno di 7 giorni fa). Nel dettaglio, si registrano 32 ricoveri nel reparto di Malattie infettive e 18 in Pneumologia.
Significativo il calo nella terapia intensiva e semintensiva che contano entrambe 7 ricoveri. Un paziente è trattenuto nella ‘zona rossa sospetti’ del pronto soccorso.
In città invece continuano a essere troppi i casi di positività. Secondo l’ultimo bollettino della Prefettura i casi covid accertati sono 81.
Confortanti d’altro canto in dati sulla campagna vaccinale: al 15 aprile sono 17.484 i cittadini residenti vaccinati. 11245 hanno ricevuto la prima dose, mentre 6239 hanno ricevuto anche la seconda. Dati che, seppur incoraggianti, devono spingerci a non abbassare la guardia perché il virus continua a circolare.
Per questo continuiamo ad avere atteggiamenti responsabili, seguendo le ormai note regole:
- distanziamento
- mascherina
- igiene delle mani
- limitazione dei contatti personali