Vincolo sociale per la futura gara di appalto
Dopo settimane di agitazione e preoccupazioni, si diradano le nubi all’orizzonte per i 36 parcheggiatori licenziati dalla ditta Centra lo scorso 26 ottobre. La svolta durante l’incontro di ieri tra l’Amministrazione e le organizzazioni sindacali presso gli uffici del Prefetto di Foggia Luisa Latella.
Il documento prevede che tra le clausole della futura gara di appalto europea per la gestione dei parcheggi della “Zona Internazionale” dovrà essere inserito il “vincolo sociale” per i lavoratori, che si traduce, in sostanza, nell’obbligo di garantire, da parte della futura azienda appaltatrice, l’impiego delle 36 unità.
All’incontro hanno partecipato il Sindaco Pompilio, il Presidente del Consiglio Comunale Cappucci, il Comandante dei Vigili Urbani Acquaviva, il dirigente U.T.C. De Bonis e i delegati provinciali RSA dei Sindacati.
Tra gli accordi, anche la sospensione del vincolo sociale per la procedura di affido diretto che l’Amministrazione sta ultimando per tamponare l’attività dei prossimi mesi in attesa della gara di appalto europea che richiede tempi decisamente più lunghi. Nell’immediato futuro, dunque, solo una parte dei lavoratori sarà immediatamente reintrodotta in servizio dall’azienda che prenderà in affido temporaneo il sevizio, gli altri dovranno attendere il tempo necessario all’espletamento della nuova gara ed al conseguente affido. Da decidere, pertanto, con la nuova ditta il numero dei lavoratori che saranno reintrodotti immediatamente. Intanto, fanno sapere i lavoratori che “il criterio di scelta che ci siamo imposti è basato sulla precedenza a chi ha maggior carico familiare”.