Multe salate per chi non si mette in regola
Ancora pochi giorni per mettersi in regola e sostituire le gomme e preparare la propria auto al periodo invernale, per viaggiare in sicurezza e non rischiare delle sanzioni.
La direttiva del Ministero stabilisce che, tra il 15 novembre ed il 15 aprile, i veicoli devono “essere muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”.
La sostituzione degli pneumatici estivi con quelli invernali poteva
essere effettuata già a partire dal 15 ottobre, ma il 15 novembre scatta
l’obbligo e chi non rispetterà tale obbligo sarà passibile di sanzione
amministrativai valore variabile in base al tipo di strada che viene
percorsa: nello specifico la multa va da 41 a 169 euro nel centro
urbano, da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano, da 80 a 318 euro se si
è sprovvisti di gomme e catene da neve in autostrada; si rischia
anchela sanzione accessoria della decurtazione di 3 punti sulla patente,
nonché il fermo del veicolo finchè lo stesso non venga dotato degli
appositi dispositivi.
Se le gomme invernali non sono omologate si incorre in un’altra sanzione che può variare da 155 a 624 euro.
L’obbligo di catene da neve o pneumatici invernali va dal 15 novembre 2019 al 15 aprile 2020, dopo tale data le sanzioni per chi continuerà a circolare in estate con le gomme invernali saranno ancora più elevate con multe che vanno dai 422 euro a 1.682 euro.
Non hanno necessità di effettuare il cambio gomme, i proprietari di veicoli che montano pneumatici all season, o quattro stagioni. Questi pneumatici possono essere utilizzati tutto l’anno.
Le gomme «winter» sono quelle marchiate sul fianco con la sigla M+S, dall’inglese Mud+Snow, Fango+Neve: sono ideali con temperature sotto i 7° centigradi, quando le prestazioni di uno pneumatico estivo diminuiscono significativamente. La mescola delle gomme invernali, infatti, si mantiene morbida ed elastica anche a basse temperature mentre la scultura del battistrada consente performance ottimali su fondo stradale freddo.
Circolare in inverno con gomme estive, dalla mescola più dura, compromette la sicurezza di sé stessi e degli altri: le basse temperature, infatti, diminuiscono la tenuta e l’aderenza delle gomme estive in strada richiedendo spazi di frenata più lunghi. Prescrizioni di legge, sanzioni, ritiro del libretto di circolazione e mancato rimborso assicurativo in caso di incidente a parte è facile intuire quanto sia potenzialmente pericoloso guidare in queste condizioni.
Nel periodo di validità dell’obbligo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata stradale e di fenomeni nevosi in atto.