Grande partecipazione alla cerimonia svolta al Parco del Papa
Tante scolaresche questa mattina al Parco del Papa per celebrare la Festa degli Alberi. L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale e dal Lions Club Host di San Giovanni Rotondo, ha avuto lo scopo di sensibilizzare la comunità ed in particolare i più giovani sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione dal dissesto idrogeologico.
Il professor Nicola Centra, presidente dei Lions, ha ricordato come l’evento di quest’anno rivesta un significato particolare: i 24 alberi piantumati all’interno del Parco del Papa simboleggiano i 24 martiri sangiovannesi periti nel corso della rivoluzione borbonica del 1860. Nobili anime che hanno speso la loro vita per l’unità nazionale.
Nel suo intervento l’Assessore all’Ambiente Antonio Carriera ha ricordato l’importanza della cultura ambientale attraverso il rispetto per la natura. Quest’anno per volontà del Ministero dell’Ambiente e del Ministero della Pubblica Istruzione, la giornata degli alberi è stata dedicata alla memoria di Sandro Usai, il volontario morto durante la tragica alluvione in Liguria di poche settimane fa.
Il suo sacrificio è stato inoltre sottolineato con un minuto di silenzio da parte dei presenti.
Subito dopo i saluti delle autorità si è passati alla piantumazione degli alberi. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo a questo rito assieme all’Assessore Carriera che “zappa in mano” ha collaborato al posizionamento degli alberi nel terreno.
Una gran bella giornata per ricordare sempre l’importanza degli alberi nella nostra vita quotidiana.
Ogni albero piantato è un seme di speranza e di pace.