Presenti anche i bambini delle scuole
La città di San Giovanni Rotondo ha celebrato questa mattina la festività del 4 novembre, giornata dell’Unità d’Italia e festa delle Forze Armate.
Il corteo è partito da Piazza Padre Pio alla presenza delle più alte autorità civili e militari con in testa il vice Sindaco Antonio Centra e il capitano della compagnia dei Carabinieri di San Giovanni Rotondo Cristian Tedeschi.
Presenti anche il corpo della Polizia Municipale, e le associazioni della Croce Rossa Militare e dei Bersaglieri.
In Piazza dei Martiri, sulla facciata di Palazzo di Città è stata deposta una corona di alloro alla memoria del Milite Ignoto.
Successivamente il corteo, animato dai bambini delle scuole elementari e dai ragazzi dell’IPSSAR ‘Michele Lecce’, si è diretto alla volta di Piazza Europa dove è stata deposta una ulteriore corona di alloro al Monumento ai Caduti, seguito dal solenne rito dell’alzabandiera sulle note dell’Inno di Mameli suonato dalla banda Euphonia.
Nel suo discorso il vice Sindaco Centra ha rimarcato l’importanza di questa solennità che, oltre a ricordare il 4 novembre 1918, anniversario della fine della prima guerra mondiale, celebra tra l’altro il sacrificio e l’impegno quotidiano delle nostre Forze Armate, vere depositarie dei valori della pace e dell’unità nazionale.
alv