Lo sportello è aperto tutti i mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Sono riprese oggi le attività in presenza del Centro AntiViolenza, sospese nei mesi scorsi per via dell’emergenza Covid-19.
Lo sportello garantisce un presidio di contrasto al maltrattamento e alla violenza di genere attraverso consulenza sociale, psicologica e legale, e promuove l’attivazione di percorsi individualizzati volti ad assicurare alle donne che chiedono assistenza l’uscita dal circuito dei maltrattamenti e di ridefinire e affermare la propria libertà e autonomia accompagnandole in un percorso di consapevolezza della propria condizione.
Ad ogni donna sono garantiti gratuitamente supporto e aiuto nel rispetto della segretezza e della riservatezza. Il servizio in sinergia con il Servizio Sociale Professionale, può prevedere l’inserimento in case rifugio delle donne vittime di violenza, nei casi di maggiore complessità e criticità.
«A tutte le donne vittime di violenza dico: non vi scoraggiate, non vi arrendete, non abbiate paura di denunciare e chiedere aiuto. Il CAV è qui per accogliervi, ascoltarvi e offrire sostegno morale e psicologico, oltre che legale. – ha dichiarato Mariapia Patrizio, Assessore alle Politiche Sociali – A tutte voi sarà garantito l’anonimato, la riservatezza e la gratuità dei servizi».
Il centro antiviolenza è attivo dal 2016 nei comuni afferenti all’ambito territoriale San Nicandro Garganico, San Marco in Lamis, Rignano Garganico e San Giovanni Rotondo ed è gestito da un’équipe multidisciplinare con specifica competenza in materia e si avvale della consulenza dell’associazione “Impegno Donna” che gestisce il servizio.
Sono di competenza del CAV anche le attività di sensibilizzazione rivolte all’intera cittadinanza e di prevenzione rivolte ai ragazzi in età scolare.
Lo sportello è aperto tutti i mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso le sedi del Servizio Sociale in via D’Apolito.
Per una immediata richiesta di aiuto 24h su 24h potrai collegarti con le operatrici specializzate attraverso la App “Impegno donna”. Il numero di Reperibilità è attivo H24, tutti i giorni dell’anno, per tutto il territorio della Provincia di Foggia.