Il Comune delegato al rilascio
Con deliberazione della Giunta regionale dello scorso 10 febbraio, il Comune di San Giovanni Rotondo è stato inserito nell’elenco dei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti dotati dei requisiti di organizzazione e competenza tecnico-scientifica che abbiano istituito la commissione locale per il paesaggio.
In termini pratici al nostro comune è stata attribuita la delega che disciplina il le modalità di rilascio del cosiddetto “certificato paesaggistico”.
L’assessorato all’Urbanistica della Regione ha quindi accolto la richiesta che il Comune ha trasmesso lo scorso 31 dicembre 2009. Da evidenziare come San Giovanni Rotondo sia stato l’unico Comune in tutta la provincia di Foggia in possesso di tali requisiti.
“Si tratta di un provvedimento di fondamentale importanza – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Giuseppe Russo – perché consentirà alla commissione di operare qui nei nostri uffici in totale autonomia nel rilasciare le dichiarazioni. Ciò si tradurrà in certezza dei tempi e celerità nella risoluzione di eventuali problematiche. Inoltre stiamo lavorando per risolvere il problema sui condoni sui quali grava il vincolo paesaggistico, un lavoro che ci permetterà di evitare di creare i cosiddetti relitti urbanistici”.