Costruire cesti con materiali naturali recuperando le antiche tradizioni
Dopo il corso di falegnameria che partirà l’8 Febbraio, il Laboratorio Artigianale Artefacendo propone il corso per “cestaio/a”.
Gli interessati potranno iscriversi inviando una mail all’indirizzo: piogravina@inwind.it oppure chiamare o mandare un sms al numero 3316824832, con nome, cognome e numero di telefono.
Le iscrizioni saranno aperte fino a Martedì 11 Febbraio e il corso partirà con il raggiungimento di un numero minimo di sette iscritti.
Gli incontri si svolgeranno di domenica.
Le prime due lezioni mattutine (dalle 9:00 alle 12:30) saranno dedicate al reperimento del materiale (ulivo, amarena selvatica, olmo, salice, ecc.) con passeggiate nell’agro di San Giovanni Rotondo, e, quindi, alla pulizia del materiale stesso. Le successive tre o quattro lezioni pomeridiane (dalle 15:30 alle 18:30) saranno invece rivolte alla lavorazione con la tecnica dell’intreccio del materiale trovato.
Il corso è inserito nel programma “Impara l’Arte”, un programma rivolto all’artigianato classico (falegnameria, intarsio, tornitura, liuteria) e al recupero dell’artigianato tradizionale (costruzioni cesti, “furrizze”, “fascedde”).