Le considerazioni dell’avvocato Giuseppe Placentino
La Manovra Finanziaria Bis 2011, approvata definitivamente il 14 settembre 2011, prevede l’accorpamento di Procure, Tribunali e Giudici di Pace.
Si tratta di una delega al governo <<per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari>> da attuare <<entro 12 mesi>> dall’entrata in vigore della manovra, <<con uno o più decreti legislativi>>.
Purtroppo, molto probabilmente l’ufficio del Giudice di Pace di San Giovanni Rotondo potrebbe essere chiuso, in quando trattasi di un ufficio non circondariale. Si stima che verranno tagliati o accorpati 681 uffici del Giudice di Pace su 846.
L’unica salvezza per il nostro territorio, e per garantire un presidio di Giustizia vicina al cittadino, sarebbe quella di comunicare entro 60 giorni dalla pubblicazione degli elenchi degli uffici del Giudice di Pace <<da sopprimere o accorpare>>, la richiesta di mantenimento dell’ufficio non circondariale da parte dell’ente locale interessato.
La conseguenza sarà un aumento dei costi dell’accesso alla Giustizia (anche le piccole controversie saranno trattate a Foggia, e quindi si creerà un ennesimo disagio per il cittadino-utente della Giustizia).
A questo punto, volevo chiedere all’ente comunale se darà la sua disponibilità al mantenimento dell’ufficio del Giudice di Pace di San Giovanni Rotondo, anche consorziandosi con i comuni di San Marco in Lamis e Rignano Garganico.
Il mio vuole essere un contributo fattivo, al fine di consentire già da ora di approntare la richiesta di mantenimento, senza correre il rischio, per distrazione o dimenticanza, di far decorrere il termine di 60 giorni, con grave danno per la nostra comunità.
Cosa ne pensa il Comune di San Giovanni Rotondo? E’ intenzione del nostro municipio quella di farsi carico delle spese di funzionamento ed erogazione del servizio giustizia nel nostro territorio garganico?
L’ufficio del Giudice di Pace di San Giovanni Rotondo farà la stessa fine (che si chiama <<chiusura>>) della Pretura di San Giovanni Rotondo?
Cordialmente
Avv. Placentino Giuseppe