A dare sono pronto, e non chiedo niente in cambio,
“Non è un sogno” – Nomadi
di andare sempre avanti ancora non mi stanco.
Sangiovannirotondonet.it: la città in rete è un portale dinamico dedicato alla città di San Giovanni Rotondo ed è stato il primo sito di informazione della città.
Sangiovannirotondonet.it nasce nel 2006 dalle ceneri di un precedente progetto di informazione del quale l’Associazione Culturale “Cambio rotta” era stata parte integrante, un percorso che ha consentito alla Redazione di farsi conoscere per il lavoro svolto a favore della città e dei suoi abitanti, facendoci diventare punto di riferimento per l’informazione e l’interazione fra i cittadini.
Quello di “Cambio rotta” è un progetto che dal 2003 “parla” e vuole parlare della nostra città e dei suoi abitanti, che vuole avvicinarla attraverso la “rete” anche a quanti, lontani per studio e lavoro, ne sono ancora legati; un progetto che definiamo di sviluppo sociale e culturale al quale continuiamo a dare tutto il nostro impegno e disponibilità.
Da allora l’Associazione Culturale “Cambio rotta” (titolare del portale SanGiovanniRotondoNET.it) nella sua gratuita e statutaria finalità, continua ad operare nella nostra città con l’obiettivo unico di rendere un servizio di informazione e comunicazione ai suoi cittadini, attraverso notizie e rubriche sempre aggiornate, spesso sopperendo ai vuoti comunicativi e ai limiti degli altri enti del territorio.
Dal 2006 SanGiovanniRotondoNET.it continua la sua attività di informazione e comunicazione con entusiasmo e dedizione.
Da allora portiamo avanti la nostra opera di servizio alla città facendo informazione nel rispetto di tutti, e ricercando sempre verità ed obiettività, nonostante le querele e gli avvertimenti di chi avrebbe voluto tenerci al guinzaglio nel tentativo di zittirci siamo sempre riusciti a schivare vincoli, dipendenze ed etichette.
SanGiovanniRotondoNET.it non ha “padroni” che possano influenzare la linea editoriale, non ha scopo di lucro, è gratuito e si sostiene autonomamente.
Eventuali contributi volontari di chi vuole abbracciare il nostro progetto e piccole donazioni per spazi offerti sono impegnati esclusivamente per migliorare i servizi del portale.
SanGiovanniRotondoNET.it è un luogo virtuale di diffusione di informazioni che spaziano dalla cultura alle tradizioni, dalla politica allo sport, dalla scuola all’associazionismo, e tanto altro.
Sul portale sono anche presenti pagine di pubblica utilità, con contenuti e immagini illustrative curate dalla Redazione, per essere sempre accanto ai nostri lettori per ogni necessità. In questi spazi potrete trovare i Numeri di Emergenza, le Farmacie di turno, gli orari e gli indirizzi degli Ambulatori dei Pediatri e dei Medici di famiglia, i principali servizi della Casa Sollievo della Sofferenza e della ASL (con orari e contatti), denominazione, indirizzi, codici meccanografici, numeri di telefono, siti web e mail degli Istituti Scolastici presenti sul territorio, il calendario della Raccolta differenziata e il Meteo.
La Redazione di SanGiovanniRotondoNET prima di essere la redazione di un portale di informazione è una famiglia, dove ognuno secondo le proprie competenze, abilità e interessi contribuisce con passione alla gestione quotidiana dei contenuti.
Naturalmente prima di arrivare alla stesura degli articoli, soprattutto di quelli dai contenuti più delicati, si discute e ci si confronta… quindi non chiedeteci “chi l’ha scritto?”
Ed ecco la nostra “famiglia”:
Giovanni Piano
g.piano@sangiovannirotondonet.it
Laureato dapprima in Economia Aziendale e Management e successivamente in Scienze Economiche, dal luglio 1990 ha iniziato la propria attività lavorativa, principale, nel settore amministrativo della Casa Sollievo della Sofferenza nell’ambito della U.O.C. Finanza e Bilancio ove attualmente ricopre il ruolo di Direttore.
Giornalista pubblicista, ha collaborato per l’informazione politica, di eventi e sportiva con il quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno” e diversi periodici locali. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Responsabile della rivista “La Casa Sollievo della Sofferenza” e del portale www.operapadrepio.it.
Sonia Ritrovato
soniaritr@sangiovannirotondonet.it
Professione: mamma a tempo a pieno di 3 ragazzi + 1 marito e, a dire il vero, un po’ mamma anche dei ragazzi della Redazione.
Arrivata quasi per caso nella gestione dei contenuti del portale, pian piano si è trovata incastrata e senza più via di fuga. Maniacale nella sua precisione è la spina nel fianco di chi non rispetta le regole. In fondo è una mamma, e le mamme sono così!
Mariavittoria Belvito
mariavittoriabelvito@gmail.com
Mariavittoria ama scoprire il mondo attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica. Perennemente alla ricerca degli “attimi particolari”, soprattutto in natura. Divide il suo tempo tra lavoro, libri, nipotino, amici e fai da te. Sa ascoltare le persone ed è sempre in prima linea ad aiutare chi ha bisogno.
Antonio Lo Vecchio
loveant@tiscali.it
Laureato in Scienze della Comunicazione all’Università degli studi di Bari, nel 2008 inizia la sua avventura con SanGiovanniRotondoNET.it. Si definisce un cronista vecchio stampo: penna, taccuino (e smartphone) sempre al seguito per raccontare ciò che accade in città.
Giornalista pubblicista dal 2009, negli anni ha collaborato con diverse testate locali e regionali, della tv e della carta stampata oltre che giornali on line e web tv.
Pio Matteo Augello
augellopiomatteo@yahoo.it
Laureato in Scienze della Comunicazione e specializzato in Comunicazione Istituzionale presso la facoltà di scienze umane e sociali dell’università del Molise, ha svolto studi sulla comunicazione nei servizi e nella Pubblica Amministrazione. Si ritiene un presunto giornalista.
Emanuele Merla
anargod77@gmail.com
Ecologista nell’animo e scrupoloso osservatore della società. Riprese e montaggi video il suo hobby.
Berto Dragano
draganobartolomeo@libero.it
Laureato dapprima in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei luoghi di Lavoro presso l’Università Cattolica di Roma e successivamente in Scienze delle Professioni Sanitarie e della Prevenzione all’Università del Molise. È consulente aziendale, formatore, due figlie, una moglie, un cane.
Si dedica alla scrittura e al giornalismo; ha firmato inchieste su questioni di sicurezza e sullo stato di degrado della città.