Il primario Taurchini ospite dell’Ordine dei Medici di Foggia
Marco Taurchini, da pochi mesi direttore dell’Unità di Chirurgia Toracica dell’IRCCS Casa Sollievo, ha presentato nei giorni scorsi, all’Ordine dei Medici di Foggia, l’attività clinica dell’Unità di Chirurgia Toracica.
Davanti alla platea dei medici foggiani, il dottor Taurchini ha sottolineato i nuovi obiettivi della sua unità: individuare percorsi diagnostico-terapeutici di collegamento fra territorio e ospedale, in collaborazione con i medici di famiglia; ottimizzare fasi diagnostico-terapeutiche delle neoplasie del polmone; introdurre metodiche di chirurgia mini-invasiva quali videotorascopia e robotica; intensificare la comunicazione tra i vari attori del processo di cura.
Nell’ambito delle nuove attività, la chirurgia mini-invasiva (videotorascopia e robotica) sarà un obiettivo primario. «A tal proposito – ha spiegato il dottor Taurchini – abbiamo già eseguito diversi interventi con metodica robotica per le patologie esofagee, mediastiniche (spazio mediano della cavità toracica) e polmonari. Questa metodica integra la mini-invasività della toracoscopia, meno dolore post-operatorio e una più rapida ripresa funzionale, con la possibilità di eseguire dissezioni complesse e radicali comparabili a quelle che si otterrebbero con le incisioni chirurgiche classiche».
Una particolare attenzione verrà riservata all’intensificazione della comunicazione interdisciplinare tra i vari attori del processo di cura delle patologie toraciche coinvolgendo, in incontri periodici e frequenti, anestesisti, oncologi, anatomo-patologi, radiologi, pneumologi e radioterapisti.
L’unità di Chirurgia Toraco-Polmonare dell’IRCCS Casa Sollievo ha registrato nel 2014 2.854 prestazioni di attività ambulatoriale, 997 ricoveri e 1.000 interventi chirurgici di cui 148 ad alta complessità.