"I lavoratori firmano il contratto"
Il comunicato dell’amministrazione comunale
Si conclude con esito positivo la vertenza dei lavoratori ex dipendenti della ditta “Nuovo Millennio”, grazie all’intervento decisivo dell’Amministrazione Comunale che, dopo l’improvviso dietrofront della ditta “Lo Chalet”, ha affidato l’incarico per la gestione dei parcheggi alla ditta AIPA per garantire la continuità lavorativa ai 52 ex dipendenti della “Nuovo Millennio”.
Ieri mattina la firma del contratto da parte di tutti i lavoratori dopo le tensioni dei giorni scorsi e il rifiuto di ogni forma di dialogo da parte dei sindacati che avevano disertato l’incontro indetto dall’Amministrazione per risolvere la difficile situazione, ad eccezione della UIL che aveva dato il suo consenso a firmare il contratto proposto.
Ieri la svolta, mentre resta inspiegabile l’atteggiamento dei sindacati di categoria che hanno mostrato poco interesse alla vicenda, portata avanti, invece, dai rappresentanti dei sindacati aziendali. Pienamente soddisfatta l’amministrazione per l’ottimo risultato ottenuto a seguito del duro lavoro svolto con estrema tempestività in questi giorni di difficili trattative dovute soprattutto all’improvviso dietro front della ditta “Lo Chalet” e al rifiuto del dialogo da parte dei sindacati.
“Siamo dispiaciuti – dichiara il sindaco SALVATORE MANGIACOTTI – dell’atteggiamento scontroso di questi ultimi giorni. La questione degli ex lavoratori ci è sempre stata a cuore e tutta l’amministrazione ha lavorato per trovare una soluzione tempestiva al problema.” Nessuna irregolarità nell’affidamento alla ditta AIPA che ha contribuito a risolvere una situazione di emergenza, contrariamente alla false affermazioni che in questi giorni altri avevano interesse a diffondere,.
I lavoratori potranno ora usufruire di un contratto part-time di 20 ore settimanali (maggiormente vantaggioso rispetto alle condizioni precedenti che prevedevano 16 ore) e gestire così i parcheggi fino all’espletamento della gara.
“Finalmente – dichiara l’assessore alla viabilità e parcheggi GIUSEPPE SIENA – si giunge ad una conclusione definitiva che dà ragione all’amministrazione, in questi giorni sempre sotto tiro per false dichiarazioni e attacchi che hanno solo portato confusione e allarmismo ingiustificato.”
Il comune di San Giovanni Rotondo aveva, infatti, diffuso, con estrema chiarezza, nei giorni scorsi, tramite un comunicato, tutte le informazioni dettagliate relative alla nuova gestione dei parcheggi dove si prevedevano nuove disposizioni precise sull’indizione di una gara volta a garantire continuità lavorativa con una regolamentazione efficace ed opportuna.
Infine, il comune annuncia che, alcuni dei 52 lavoratori, verranno impiegati stabilmente attraverso servizi di pubblica amministrazione.
San Giovanni Rotondo, 11 gennaio 2007
L’UFFICIO STAMPA