Venerdì 20 gennaio ore 19,30 – chiostro comunale Esibizione di flauto di Nunzia Barbano
A conclusione della mostra fotografica di Gerardo Mitola “Luci Rivelate“, venerdì 20 gennaio alle ore 19.30, nel chiostro comunale, ci sarà una esibizione musicale di Nunzia Barbano che eseguirà dei pezzi con il suo flauto traverso.
Chi è Nunzia Barbano
Nata a San Giovanni Rotondo nel 1976, Nunzia Barbano si è diplomata in flauto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “U.Giordano” di Foggia nel 1997. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento e si è brillantemente diplomata presso l’Accademia Internazionale “INCONTRO COL MAESTRO” di Imola sotto la guida dei maestri Glauco Cambursano, Massimo Mercelli e Angelo Persichilli concludendo il Corso Triennale di Flauto. E’ vincitrice di numerosi concorsi nazionali come solista e in formazioni cameristiche.
E’ stata selezionata tra “I migliori diplomati ‘97” alla II Rassegna Internazionale di Castrocaro Terme. Ha vinto l’audizione con borsa di studio e conseguito la qualifica di Alto Perfezionamento Musicale per Professori d’orchestra presso la Scuola di Saluzzo in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, presso l’Accademia per Professori d’orchestra del Teatro alla SCALA di Milano e presso l’Arts Academy di Roma. Dal 1998 al 2000 è stata I FLAUTO dell’Orchestra Giovanile Italiana della Scuola di Musica di Fiesole, dove ha conseguito con ottimi risultati la Qualifica di Professore d’Orchestra sotto la guida del maestro Angelo Faja. Ha suonato sotto la direzione dei più grandi maestri italiani e stranieri. Ha inoltre tenuto concerti nei teatri delle più importanti città italiane: Teatro alla Scala di Milano,Teatro degli Arcimboldi di Milano,Teatro Regio di Torino, Auditorium “G.Verdi” di Torino,Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Piccinni di Bari, Teatro Politeama di Lecce.
Ha effettuato registrazioni per la RAITV e RADIOTRE. E’ risultata idonea e vincitrice di diverse audizioni. Ha conseguito con il massimo dei voti il Biennio di secondo livello in Discipline musicali nel 2006 e quello in Didattica strumentale nel 2008. Svolge attività solistica e in diverse formazioni cameristiche. Attualmente è docente di flauto nelle scuole medie ad indirizzo musicale.