Mercoledì la prima campanella
Ultimi giorni si svago per gli studenti della nostra città che tra mercoledì e giovedì prossimo torneranno tra i banchi di scuola.
I primi a rimettere lo zaino in spalla saranno, mercoledì 13 settembre, i bambini e i ragazzi degli Istituti Comprensivi Dante-Galiani e Pascoli-Forgione.
Il 13 settembre inizieranno le attività anche tutti gli Istituti Superiori: l’ISIS Di Maggio, l’alberghiero Michele Lecce e l’Istituto magistrale Maria Immacolata.
Solo la Melchionda-De Bonis aprirà i battenti giovedì 14 settembre. Le lezioni termineranno per tutti il prossimo 12 giugno 2018.
Per sapere i calendari di ogni istituto relativi alla scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria vi consigliamo di visitare i portali di ciascun istituto.
Un anno importante per gli alunni, soprattutto per i più piccini, che dovranno tenere conto delle vaccinazioni obbligatorie previste dal recente decreto Lorenzin. Si registrano lunghe file presso la sede Asl della nostra città e, stando a quanto segnalatoci, non sono mancati disservizi e i momenti di tensione, come nel resto d’Italia comunque.
Speriamo sia un anno dove le ataviche problematiche relative al mondo della scuola siano state affrontate e risolte prima del suono della campanella: ci riferiamo al servizio di mensa scolastica e alla manutenzione degli impianti di riscaldamento con l’autunno ormai alle porte.
Buon anno scolastico a tutti gli studenti della nostra città!
Colacicco
Mi unisco e confermo i miei auguri a tutti gli Studenti per un Buon anno scolastico.
Gaetano Colacicco
fdicosmo
Il 22 settembre 2017 si festeggia la 17a Giornata internazionale “a scuola a piedi”. Anche sul nostro territorio, una buona Amministrazione dovrebbe promuovere questa iniziativa invitando la popolazione e le stesse Autorità comunali ad organizzare per l’occasione momenti di aggregazione e di festa. La giornata internazionale “a scuola a piedi” vuole essere un’azione movimentata e vivace, che ha lo scopo di attirare l’attenzione di tutti gli utenti della strada sulla sicurezza dei bambini pedoni e incoraggiare una mobilità più attiva.
Franco Di Cosmo