Prima fatica editoriale per il vincitore del nostro concorso ‘Barriere’
E’ uscito in questi giorni il primo libro del giovane sangiovannese Donato Cassano dal titolo “Cinque sogni” – cronache oniriche di un apprendista poeta.
Cinque sogni è una storia per chi vuol dare una nota di profonda leggerezza al viaggio umano, colorandolo di poesia.
Questo libro risulta difficilmente collocabile come genere: è una nuova forma di narrativa, magica, introspettiva e a tratti metafisica, che per certi versi ricorda le avventure de Il piccolo principe.
Il protagonista, un giovane aspirante poeta alla ricerca del senso della vita, si ritroverà a compiere uno straordinario viaggio onirico nelle terre sommerse dell’anima dove incontrerà personaggi bizzarri, stravaganti e unici, al servizio di quella profonda e sapiente coscienza che accompagna ogni uomo a scoprire la sua vera essenza.
Un libro che può leggersi tutto d’un fiato, ma che rimarrà a lungo nel cuore di chi lo leggerà.
“Il corpo è la porta che conduce all’anima. Cerca il sentiero che porta in te, nella tua intima materia.
Devi conoscere ciò che la natura ti ha concesso e i segreti che celi nel tuo profondo. Scopri le meraviglie che in te abitano e le ricchezze che dalla natura hai ereditato, scopri tutto ciò che ti serve per diventare te stesso e tutto ciò che dovrai costruire per definirti veramente ‘io’.
Ricerca tutto ciò che la tua incompletezza richiede per compiere il cammino verso la tua perfezione.
Penetrati, scendi nelle tue stanze buie e illuminale, prenditene cura: sii speleologo della tua anima, scoprirai ciò di cui essa si nutre, ciò che ama e che desidera da te.
Nell’intimo stadio umano è nascosto un incredibile segreto: tutti gli uomini celano lo stesso uomo.
E’ necessario percorrere una strada per raggiungere l’umanità raggiungendo se stessi”.
Donato Cassano è nato a San Giovanni Rotondo (FG) nel 1983. Dopo aver conseguito la maturità classica si laurea in Medicina. Amante della poesia e della filosofia, sostiene che la missione del poeta-scrittore è quella di svelare agli uomini le verità nascoste. Nel 2012 ha vinto il concorso di poesia ‘Barriere’ organizzato dalla nostra associazione culturale ‘Cambio Rotta’, con la poesia “Uomo senza nome”. Il book trailer è stato realizzato da Michele Gravina, disponibile sul profilo Facebook dell’autore.
“Cinque sogni” è già disponibile presso la Cartolibreria Steduto e nelle edicole di San Giovanni Rotondo. Disponibile anche su http://www.macrolibrarsi.it/libri/__cinque-sogni-libro.php