Il campione sangiovannese fa il pieno in Toscana e torna leader della generale
Il mezzo passo falso dell’esordio non ha scalfito le certezze di Michele Pirro che nel secondo appuntamento del CIV è tornato ad essere il cannibale che tutti conosciamo, vincendo Gara 1 e Gara 2 staccando nettamente tutti gli avversari sotto la pioggia.
Gara 1
Michele Pirro è di un altro pianeta rispetto a tutti gli altri piloti del Campionato Italiano Velocità classe Superbike. Nella Gara del sabato al Mugello trionfa con oltre 18 secondi di vantaggio. Già dopo tre giri ne ha 11 sugli inseguitori. Aumenta poi la pioggia, il rischio di cadute è elevato e Pirro decide saggiamente di amministrare.
La corsa parte con l’asciutto ma viene poi interrotta al secondo giro per pioggia. Al secondo start partono tutti con gomme rain e Pirro prende subito il largo staccando gli inseguitori.
Gara 2
Il campione sangiovannese del Team Barni domina domenica in Gara 2. Dopo una piccola incertezza alla partenza, che gli era costata qualche posizione, Pirro è riuscito a tornare in testa alla corsa già al secondo giro, prendendo poi il largo fino alla vittoria finale. La doppietta del Mugello arricchisce il già impressionante palmares del nove volte campione Italiano che, in 91 gare nel CIV SBK, ha conquistato 61 vittorie e 68 podi.
Alle spalle del pilota Ducati, la seconda posizione è andata a Lorenzo Zanetti, che ha colto così il quarto podio in altrettante gare disputate nel CIV 2023. Michele Pirro lascia il Mugello da leader della classifica generale con 84 punti, contro i 77 di Lorenzo Zanetti, secondo con la Ducati del team Broncos.
E tra tre settimane tornerà sul circuito toscano in sella alla Ducati ufficiale per il suo secondo appuntamento da wild card in MotoGP dopo l’esordio in Texas per sostituire Bastianini.
Michele Pirro: “Era difficile fare meglio, ma era facile sbagliare perché sia ieri che oggi c’erano delle condizioni molto particolari. Per questo sono ancora più contento: vado via dal Mugello con due vittorie sul bagnato, ma con la consapevolezza di essere veloce anche sull’asciutto. Oggi la moto è migliorata ancora rispetto a ieri e sono riuscito a fare una gara solida e costante. Voglio dedicare questa vittoria a tutte le mamme, in particolare alla mia“.