Esordio sensazionale del pilota garganico nella prima due giorni del campionato tricolore
Michele Pirro non lascia scampo agli avversari e mette segno una fantastica doppietta all’esordio nel Campionato Italiano Velocità classe SuperBike.
Dopo il titolo sfumato (tutti sappiamo come) nell’ultima gara dello scorso anno, il campione sangiovannese ha tutta l’intenzione di riprendersi la corona di campione tricolore e impone da subito la legge del più forte conquistando sia gara 1 che gara 2 sul circuito ‘Marco Simoncelli’ di Misano Adriatico.
Gara 1 – Un week end quello inaugurale del Dunlop Civ che non era iniziato nel migliore dei modi per Michele Pirro, presentatosi al “Marco Simoncelli” fisicamente non al 100%. L’alfiere del Barni Spark Racing Team, chiuse le qualifiche con il terzo tempo, ha dato tutto in gara 1, quando, allo spegnersi dei semafori, è partito fortissimo andando subito a prendere il comando delle operazioni. Nei primi giri il rider pugliese ha dovuto confrontarsi con il ritorno di Luca Bernardi e il pressing di Alessandro Delbianco. Nel breve volgere di pochi giri, due colpi di scena hanno fatto sì che lo scenario racing mutasse, Luca Bernardi infatti, è incappato, all’uscita delle Rio, in un high side, qualche minuto dopo è stato il turno di Delbianco, che commettendo un errore ha perso il contatto con Pirro. Il numero 51, in testa, ha così potuto imporre il suo ritmo, chiudendo i 16 giri previsti con 7 secondi e mezzo di vantaggio su Samuele Cavalieri e quasi 13 su Roberto Mercandelli.
Gara 2 – Una vittoria meritata e fortemente voluta quella ottenuta nella gara della SBK di domenica pomeriggio sul tracciato di Misano dove nel week end è andato in scena il debutto stagionale del Dunlop Civ. Michele Pirro dopo il primo posto del sabato ha fatto sua anche gara 2 piegando, dopo 16 giri, condotti tutti in testa, Alessandro Delbianco e Luca Bernardi. Pirro con un passo gara martellante sul 36 basso ha tenuto a bada gli avversari presentandosi sotto la bandiera a scacchi con due secondi e tre decimi su Delbianco. I 50 punti ottenuti dal rider pugliese gli consentono di uscire dalla trasferta romagnola a punteggio pieno e naturalmente da leader della classifica, contando su 17 lunghezze di vantaggio sul più immediato inseguitore, Samuele Cavalieri. Per il terzo e quarto round stagionale del Dunlop Civ classe SBK bisognerà attendere la fine di maggio, e più precisamente il 25 e 26, quando il circus tricolore si ritroverà al “Piero Taruffi” di Vallelunga.
Pirro, con la gara di oggi incrementa il suo impressionante palmares giunto a 67 vittorie, 73 podi e 25 pole position.
Michele Pirro (Barni Racing Team): “Nonostante la febbre, che mi ha accompagnato negli ultimi giorni, siamo comunque riusciti a partire con il piede giusto, vincendo le prime due gare del Civ SBK. Abbiamo fatto ottimi progressi durante il fine settimana, ma come sempre non è stato facile, da fuori può apparire scontato ma per vincere bisogna sempre impegnarsi e dare il massimo senza mai risparmiarsi. Ci tengo a ringraziare di cuore tutti gli amici e le aziende, che mi sono stati sempre vicini e mi supportano, dentro e fuori dalla pista!”.