Conquista la pole e cade in Gara 1 ma si rifà in Gara 2
Inizio scoppiettante per il Campionato Italiano Velocità 2022 categoria Superbike. A Misano Michele Pirro fa il bello e cattivo tempo in un weekend ricco di emozioni e colpi di scena.
E dire che da venerdì tutto lasciava presagire all’ennesima doppietta del ‘cannibale’ del Team Barni Racing: Pirro è stato il più veloce anche nella Qualifica 2, ma nessuno dei primi tre è riuscito a migliorare i tempi della Q1, così la prima fila è rimasta invariata con Pirro in pole position con il tempo di 1:35.55.
In gara 1 Pirro ha preso subito il comando della corsa, ma al quinto giro è stato vittima di uno strano high side quando la moto era quasi dritta in uscita dalla curva 4. Il numero 51 è riuscito a rientrare ai box dove i meccanici hanno sostituito la pedana sinistra e lo hanno messo in condizione di chiudere la gara in 12ma posizione, utile solo per portare a casa punti per il campionato.
La musica è cambiata in Gara 2: scattato di nuovo dalla pole position per cercare riscatto, il pilota del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, è andato al comando nei primi due giri, prima di essere superato dalla Yamaha di Canepa. E’ iniziata una fase di studio durata 4 tornate, in cui Pirro ha preso le misure per sferrare l’attacco alla staccata della curva 1. Attacco non andato a buon fine e che ha visto il numero 51 del team Barni uscire di pista ma senza perdere troppo terreno e tronare ad attaccare alla quercia nel giro successivo. Passato al comando, Pirro ha imposto la sua insostenibile andatura, chiudendo vittorioso con quasi 2″ di vantaggio su Canepa (Yamaha) e oltre 4 secondi su Delbianco e la sua Aprilia.
Michele Pirro #51
«Sono un po’ deluso perché non mi aspettavo una caduta così. Oramai sono più di vent’anni che corro, ma certe cadute sono sempre difficili da spiegare. L’importante è che fisicamente sono a posto. Mi scuso con il team perché avevamo tutto per portare a casa la prima vittoria. Anche per questo Gara 2 non è stata facile. Sapevamo del nostro potenziale ma ho cercato di gestirmi. Canepa era veloce in alcuni punti e in altri ero più veloce io e all’inizio mi ha messo subito in difficoltà, ma con le gomme usate sapevo di poter girare in 36 basso e quando sono andato al comando ho fatto il mio ritmo e sono riuscito a vincere. Una bella soddisfazione vincere con tre gomme diverse (Michelin, Pirelli e Dunlop), anche dopo l’episodio di Gara 1. Ringrazio la squadra che mi ha permesso di essere competitivo e tornare alla vittoria anche quest’anno”.
Prossimo appuntamento 7/8 maggio a Vallelunga per il Round 2 e 3 del Campionato Italiano Velocità 2022.