Iniziative a sostegno dell’integrazione con la città
Il Comitato Accoglienza e sensibilizzazione nella riunione tenutasi ieri sera presso la saletta della parrocchia di Sant’Onofrio, ha stilato una serie di iniziative da mettere in campo in favore dell’integrazione e dell’accoglienza dei giovani immigrati da pochi giorni presenti nella nostra città, ma che puntano ad intercettare anche tutti gli immigrati da tempo presenti sul nostro territorio.
In particolare il comitato ha deciso di organizzare:
– Un torneo di calcetto con squadre miste di immigrati e cittadini sangiovannesi per cogliere e sfruttare il valore umano e sportivo offerto dal calcio come fattore che accomuna milioni di uomini senza distinzione di razza, religione e provenienza.
– Una serie di incontri nelle scuole medie-superiori per discutere e analizzare i problemi dell’immigrazione, della diversità e del mondo globalizzato con gli studenti e gli operatori della scuola;
– Una festa multietnica che chiuderà il torneo di calcetto;
– La produzione di un video-documentario su tutte le iniziative che saranno promosse dal comitato e che racconterà i momenti e gli spunti di riflessioni più importanti che questa esperienza di confronto e interazione offrirà.
Il comitato si incontrerà nuovamente Martedì 13 dicembre, alle ore 20 presso la saletta della Parrocchia di Sant’Onofrio. La riunione, come il comitato, è aperta a tutti coloro che vogliono offrire il loro contributo di tempo e idee, sia a livello personale che associativo. Inoltre durante l’incontro il comitato organizza una raccolta di vestiti da destinare a questi ragazzi. Gli indumenti devono essere maschili e naturalmente non troppo rovinati. Chiunque abbia voglia e di contribuire alla raccolta degli indumenti, può portare il vestiario martedi 13 dicembre dalle ore 20 in poi, nei pressi della saletta della parrocchia di Sant’Onofrio.
Comitato Accoglienza e Sensibilizzazione