“La buona volontà e lo spirito di solidarietà possono fare tanto”
E’ finalmente online il video-documentario realizzato dai ragazzi del Comitato Accoglienza Migranti, che racconta alcuni momenti delle iniziative portate avanti dal comitato, in particolare i momenti del torneo “Calcio senza frontiere”, un torneo di calcetto di grande successo che si è svolto durante le scorse vacanze natalizie. Manifestazione che ha visto una grande partecipazione tra i ragazzi sangiovannesi, scesi in campo in squadre miste assieme ai ragazzi del nord-Africa e ospitati nelle strutture cittadine.
All’interno del documentario inoltre, anche alcune interviste ai migranti, realizzate dai ragazzi del comitato. Interviste che raccontano le storie difficili dei migranti e le problematiche connesse al ricevimento dei documenti che attestano lo status di rifugiati politici.
“La dimostrazione che spesso la buona volontà, l’impegno e lo spirito di solidarietà verso i nostri simili unite alla voglia e alle competenze dei giovani possono fare tanto, e con una discreta qualità senza per forza ogni volta ricorrere o spesso rincorrere istituzioni e Pubblica Amministrazione” fanno sapere dal comitato, “inoltre le iniziative, l’esperienza di vita e la voglia di andare oltre il muro dei pregiudizi portano a scoprire e sperimentare nuove forme di amicizia, di divertimento e soprattutto di crescita culturale e spirituale ” concludono i ragazzi del comitato.
Il video è visibile all’indirizzo web : http://www.youtube.com/watch?v=V75kWiOV_DY
PMA