Cimitero regolarmente aperto nei giorni 1 e 2 novembre
Nonostante le ultime restrizioni anticontagio, le disposizioni del nuovo DPCM in vigore da domani non hanno toccato quello che per gli italiani è un vero e proprio rituale nella giornata del 2 novembre: la visita al ‘caro estinto’.
Per mettere a tacere le voci che si rincorrevano in città il sindaco Michele Crisetti ha ribadito che il 1 e 2 novembre il Cimitero sarà aperto regolarmente. Dal 28 ottobre e fino al 4 novembre l’accesso sarà disponibile con orario continuato dalle ore 8.00 alle ore 17.00.
Naturalmente nel rispetto di tutte le norme di sicurezza anticovid gli ingressi saranno contingentati e si potrà accedere solo indossando la mascherina, che va tenuta correttamente per tutta la durata della visita.
La permanenza all’interno del Cimitero non deve superare i 30 minuti giornalieri.
Gli ingressi saranno presidiati dal personale della Protezione Civile e dagli agenti della Polizia Locale e sarà consentito solo dopo la misurazione della temperatura.
L’ingresso e l’uscita dei visitatori saranno consentiti solamente dall’entrata principale di viale della Rimembranza e sarà vietato l’accesso con autoveicoli. Si raccomanda di rispettare il distanziamento ed evitare abbracci e strette di mano, per non creare assembramenti inoltre non potranno svolgersi celebrazioni liturgiche, né nella cappella comune né nelle cappelle gentilizie private. Inoltre sarà vietato l’utilizzo dei servizi igienici.
Il primo cittadino ha quindi lanciato un segnale di fiducia verso la cittadinanza affinché si possano vivere i tradizionali giorni dedicati alla commemorazione dei defunti nel segno della preghiera e del raccoglimento. “È un momento molto delicato – ha dichiarato Crisetti -. È necessario agire coscienziosamente per questo confido nella responsabilità e nel buon senso di ciascuno di voi”.
Come ogni anno, in occasione della ricorrenza del 2 novembre il cimitero comunale è stato sistemato e ripulito: “I viali e le strade sono state adornate con fiori e piante, 550 in tutto. Le statue bronzee sono state ripulite e sono tornate al vecchio splendore. Sono inoltre state aggiunte delle tettoie per la messa in sicurezza dei loculi comunali posizionati nella zona ovest. A breve saranno anche attivati i panelli fotovoltaici. Un cimitero pulito, pieno di fiori – conclude Crisetti – finalmente restituito al decoro dopo tanto tempo per la dignità del lutto e del rispetto nella memoria di tutti i nostri cari”.