Ecco le novità
Novità per quel che riguarda il regolamento del commercio su aree pubbliche nella zona del santuario. L’ultimo consiglio comunale ha, infatti, deliberato favorevolmente, sulla base dell’articolata relazione del vice sindaco Cappucci, la variazione della delibera del regolamento del commercio su aree pubbliche per una sistemazione più dignitosa agli imprenditori presenti con banchi di vendita nella zona vicina al santuario da tempo “imbruttita” da chioschi poco decorosi.
I mercati di Piazza Forgione e dell’Anfiteatro sono stati sottoposti, quindi, già da tempo, a riqualificazione grazie ai contributi regionali e a versamenti di canoni quinquennali anticipati da parte di tutti gli imprenditori commerciali che, a seguito, di selezione pubblica, hanno conseguito il diritto all’assegnazione di autorizzazione commerciale su posteggi per la vendita di oggetti sacri.
Non tutti gli imprenditori hanno rispettato la scadenza prevista, così la giunta comunale ha deciso di effettuare una proroga per dare la possibilità a chi non avesse ancora versato, in parte o totalmente, la propria quota, di avere il proprio box prefabbricato.
Per il mercato Anfiteatro e per Piazza Forgione sarà, quindi, possibile rateizzare la residua somma in settantadue mensilità (quindi sei anni invece di cinque precedentemente previsti).
Durante il consiglio comunale, lo stesso Cappucci ha proposto anche la modifica relativa al regolamento TARSU (tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani), dove la riduzione del 30%, prevista fino ad ora era esclusivamente per le abitazioni con un solo occupante di non oltre 35 mq. A partire dal prossimo anno, invece, la riduzione è stata estesa a tutte le abitazioni con un solo occupante, indipendentemente dalla superficie. Sono circa trecento le abitazioni, soprattutto nel centro storico, che gioveranno di questo nuovo sistema.