Con delibera n 1110 del 5 giugno 2012 la Giunta Regionale ha approvato la seconda ed ultima fase del riordino Sanitario.
Cosa prevede la suddetta delibera?
Il deliberato prevede provvedimenti da attuare entro il 31/12/2012, che stabiliscono, tra l’altro, la disattivazione di 370 posti letto nelle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale e di 130 posti letto negli Enti Ecclesiastici e IRCCS privati.
Per quanto riguarda gli Ospedali della nostra Provincia oggi abbiamo il seguente quadro:
sono state disattivate 2 Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali di Lucera e Manfredonia, mentre l’Ospedale di Lucera perde la Cardiologia ( gravissima perdita), l’Ospedale di Manfredonia ottiene 15 posti letto in Geriatria (ottimo risultato ).
Inoltre sono stati rimodulati i posti letto risultati in eccesso rispetto agli standard individuati dall’AGENAS per la riorganizzazione della rete ospedaliera, così come segnalato dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Economia e della Finanze con parere PUGLIA DGPROG-16/06/2011-136-P
Questo è il quadro definitivo dei quattro Ospedali Aziendali della Provincia di Foggia:
– San Severo da 231 posti letto passa a 202 posti letto
– Cerignola da 196 posti letto passa a 214 posti letto
– Manfredonia da 159 posti letto passa a 165 posti letto
-Lucera da 139 posti letto passa a 71 posti letto
Per un totale di posti letto pari a 652.
A questi posti letto bisogna aggiungere:
– Casa Sollievo della Sofferenza da 907 scende a 887 posti letto
– Ospedali Riuniti di Foggia conserva 808 posti letto
Infine la delibera n. 1110 della Giunta Regionale prevede che gli Ospedali che hanno ottenuto delle significative rimodulazioni, saranno oggetto di processi di potenziamento e riqualificazione delle attività assistenziali territoriali alternative al ricovero, quali:
– assistenza domiciliare;
– assistenza specialistica ambulatoriale;
– assistenza residenziale e semiresidenziale;
– riorganizzazione della medicina.
“Il definitivo provvedimento di riordino sanitario della Regione Puglia è frutto di uno sterile calcolo matematico adottato dal Governo Centrale, basato solo sui tagli alla spesa. E i tagli agli sprechi? Neppure l’ombra”. Così Gaetano Cusenza, VicePresidente Commissione Salute della Provincia, esprime il suo dissenso in merito.
“La sanità, così come altri servizi, scuola e trasporti, non possono essere governati da calcoli matematici. La politica deve saper privilegiare i servizi alla persona, soprattutto alla persona in difficoltà. E’ questo il principio che deve contraddistinguere i politici e gli amministratori.
Mai si sarebbe dovuta chiudere la Cardiologia a Lucera che è un ospedale di frontiera tra la Puglia e il Molise. Piuttosto mi sarei atteso l’apertura in Provincia di Foggia della Cardio-Chirurgia, per impedire l’enorme migrazione in altre Regioni di tanti pazienti della Capitanata. Per quanto riguarda invece gli Ospedali di Eccellenza e gli IRCCS, che ha visto l’Ospedale di Foggia non perdere nessun posto letto e la Casa Sollievo della Sofferenza vedersi ancora decurtati altri posti (pari a 200 posti letto negli ultimi anni), devo riconoscere che la presenza dei Consiglieri Regionali in alcune città fa la differenza rispetto a chi non ne ha, come la nostra. Occorre che in futuro San Giovanni Rotondo abbia necessariamente a Bari e a Roma validi rappresentanti”, ha concluso Cusenza.