Domani gli ultimi comizi di piazza per i tre candidati Sindaco
Ormai ci siamo, ancora poche ore e la parola passerà agli elettori. Domani, con gli ultimi comizi in Piazza dei Martiri con i relativi appelli al voto, si chiuderà questa breve ma intensa campagna elettorale che ha visto sfidarsi Filippo Barbano, Michele Crisetti e Floriana Natale.
Questa mattina presso il locale Comando dei Carabinieri si è svolto il rituale sorteggio per decidere l’ordine dei comizi finali: inizierà Filippo Barbano alle ore 19.30; a seguire, alle 20.20, Floriana Natale e infine alle 21.10 Michele Crisetti. Quaranta minuti ciascuno per convincere gli indecisi e cercare di tamponare quanto più possibile l’astensionismo.
Il candidato del Movimento 5 Stelle Filippo Barbano ha potuto contare anche questa settimana sull’appoggio dell’ex premier Giuseppe Conte, a San Giovanni Rotondo per una visita istituzionale presso i Centri di riabilitazione Padre Pio e il convento del frati cappuccini.
Il leader pentastellato inoltre nella mattina di lunedi ha riunito amici e simpatizzanti nei pressi della sede del comitato elettorale di Barbano, improvvisando un comizio elettorale sul corso usando uno scalino come palco.
Una vicinanza, quella di Conte alla nostra città, che potrebbe risultare decisiva alle urne.
Ma gli altri due competitors anche senza l’aiuto dei ‘big’ non sono stati di certo a guardare. Il sindaco uscente Michele Crisetti ha riunito la cittadinanza in due incontri sabato 1 e martedi 4 giugno: nel primo ha dato spazio alle donne candidate nelle sue liste nel secondo ha illustrato più nel dettaglio il programma elettorale facendo un bilancio dei cinque anni appena trascorsi e proiettandosi verso le sfide della prossima legislatura come ribadito anche durante la nostra intervista. Anche lui come i suoi sfidanti ha realizzato una serie di video sui social dove ha illustrato i risultati raggiunti: la riqualificazione di largo piscine e del quartiere Travaglio, il nuovo centro di aggregazione per le famiglie e il nuovo asilo nido. Lunedì sera sapremo se tutti questi progetti saranno premiati dagli elettori.
Entusiasmo si respira anche nella coalizione Rinascita Sangiovannese: la candidata sindaco Floriana Natale è stata impegnata in un dibattito promosso dalla lista Noi Moderati tenutosi martedì 4 giugno presso la sede elettorale di corso Umberto I: si è parlato di Tari, stato delle opere pubbliche, riorganizzazione del turismo e della città normale mai realizzata da Crisetti.
Mercoledì 5 giugno la candidata ha incontrato i cittadini nel chiostro per illustrare i punti cardine del programma elettorale mentre questa mattina ha ospitato il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, in visita istituzionale nella nostra città.
Insomma tutti e tre si stanno dando un gran da fare, ancora poche ore e le urne decreteranno il verdetto finale. Chi la spunterà?