Sarà Floriana Natale a correre per lo scranno più alto di Palazzo di Città
La coalizione “Rinascita sangiovannese” ha ‘partorito’ il nome del suo candidato Sindaco. La scelta è ricaduta, come dai rumors delle scorse settimane, su Floriana Natale, 47enne avvocato, consigliere della Camera Minorile di Capitanata e presidente dell’Associazione socio culturale Symposium di San Giovanni Rotondo.
Sarà una donna quindi a guidare la coalizione di centrodestra alle prossime elezioni comunali dell’8 e 9 giugno. Un raggruppamento che vede nove liste: Noi Ora (lista collegata alla candidata sindaco), Fratelli d’Italia, Forza Italia, Valore Italia (lista collegata alla Lega, che non correrà con il proprio simbolo), Tempi Nuovi (nata dalla fusione della lista RES, collegata a Gaetano Cusenza, e di SGR Prima), Sovranisti, UdC, Noi Moderati.
Un centrodestra che vuole tornare al governo della città dopo le travagliate esperienze di Luigi Pompilio e Costanzo Cascavilla, anche se lì si può parlare di un amministrazione civica più che di centrodestra.
Soddisfatto della scelta il coordinatore cittadino di Forza Italia Mimmo Longo: “Forza Italia ha giocato un ruolo di primo piano sia per la costituzione della coalizione che nella scelta del candidato sindaco. Sono convinto che il nome di Floriana Natale sia la giusta sintesi di tutte le anime di ‘Rinascita sangiovannese’ e sono certo che riusciremo a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati“.
A due mesi esatti dalle elezioni si accende quindi la sfida tra i contendenti: Natale si aggiunge a Filippo Barbano, da qualche settimana ufficializzato come candidato della coalizione capitanata dal M5S.
Manca all’appello il PD e la coalizione di centrosinistra: a ore si chiuderà per la conferma della ricandidatura del primo cittadino uscente Michele Crisetti.
Una sfida a tre che si preannuncia apertissima e senza esclusione di colpi.