Gennaro Giuliani: “Perché aderire al comitato Gargano per Michele Emiliano”
Il sindaco di San Giovanni Rotondo aderisce al Comitato Gargano per Michele Emiliano candidato alle primarie della segreteria regionale del Partito Democratico.
“Dobbiamo rimettere in cammino il progetto del Partito Democratico” – spiega il primo cittadino – “attraverso un Congresso davvero fondativo, che ci consenta di annullare la logica delle correnti che dividono le persone e le idee”.
“Con Michele Emiliano condivido non soltanto l’onore e l’onere quotidiano di amministrare una Città complessa” – aggiunge Giuliani – “ma anche la volontà di innovare il partito, a partire proprio dalle città, dai quartieri e dai nostri borghi ancora saldamente rurali. E’ lì che si trovano gli assi portanti della società, il motore che fa progredire la civiltà e rende possibile l’evoluzione sociale, non all’interno di stanze dei bottoni accessibili a pochi”.
“Il rinnovamento è necessario a tutti i livelli” – aggiunge – “dal nazionale al locale: a San Giovanni Rotondo e in tutto il Gargano, il nostro Comitato si rivolge a chi ha ancora la forza di reagire e la volontà di credere in un progetto comune. Ma anche la capacità di impegnarsi per un percorso nuovo, che eviti sterili crociate, lavorando con la sobrietà che ci è dettata da un profondo senso delle istituzioni e dal desiderio di veder crescere le nostre comunità locali”.
“La candidatura di Michele Emiliano è necessaria per restituire alla politica emozioni e dignità” – conclude Giuliani – “quindi ritengo un mio dovere politico e morale sostenere la sua candidatura e invitare tutti gli altri iscritti al PD, a prescindere dal sostegno alle mozioni nazionali, ad impegnarsi in questo risultato che confermerebbe la presenza in Puglia di un laboratorio politico innovativo e capace di indicare la rotta per il futuro dell’intero Paese”.
semplicementepugliesi@capitanata.fg.it
San Giovanni Rotondo, 16 settembre 2009
Pio di Giorgio
Coordinatore del Comitato Gargano