Congresso cittadino del partito democratico a San Giovanni Rotondo
La mozione che sostiene la candidatura di Michele Emiliano ottiene il 23.6% dei consensi tra gli iscritti del Partito Democratico, inaugurando una nuova stagione politica per la città ed il territorio
Il sostegno alla mozione Emiliano significa condividere i punti forti della candidatura di Michele Emiliano alla segreteria regionale, ma assume anche rilievi squisitamente locali e cittadini. Il messaggio è di quelli decisi e senza incertezze: invoca un partito professionale, ma senza professionisti della politica, un partito della buona amministrazione che fa della sobrietà uno stile di vita.
Attraverso la mozione di Emiliano, che invoca un partito unito, coeso e senza correnti, si ripropone un ragionamento anche a livello cittadino, con riferimento alle vicende che hanno contrassegnato l’azione politica ed amministrativa degli ultimi mesi a San Giovanni Rotondo.
In un documento di 4 mesi fa, unanimemente condiviso dai consiglieri comunali, il Partito Democratico riferiva al Sindaco di aver ritrovato un nuovo spirito di unitarietà che avrebbe condotto ad un rilancio dell’azione di governo, se solo gli incarichi all’interno della Giunta comunale fossero stati attribuiti a esponenti di più chiara provenienza politica, di esperienza e forte riferimento per i consiglieri comunali e il partito stesso.
Un richiamo così esplicito e corale meritava una risposta, soprattutto perché lasciava intravedere una possibilità concreta di rilanciare l’azione amministrativa, minata proprio dal disconoscimento del peso politico dell’esecutivo nominato da Giuliani. Il quale si vedeva così a dover rinnegare le promesse di rinnovamento e di innovazione proclamate nel corso della campagna elettorale, con tutta la prevedibile scia di polemiche e accuse di tradimento. Detto fatto! La città, seppur con fatica e diffidenza, alla fine ha capito che il Partito Democratico aveva un progetto ambizioso, sia dal punto di vista programmatico, che da un punto di vista politico.
Ma in questi mesi la discussione nel partito stenta a decollare, imbrigliata com’è nella disputa fra opposte correnti: la ritrovata unità del partito, invece, dovrebbe facilitare un profondo dibattito in merito alla visione del futuro della città, nel nome e a salvaguardia dell’interesse collettivo.
Il risultato del congresso, con quell’importante 23,6% che raddoppia la percentuale media provinciale, ci aiuterà a riconquistare l’entusiasmo, la passione e le motivazioni che ci hanno accompagnato nella campagna elettorale di un anno e mezzo fa: prima che la disillusione e la diffidenza nei confronti della politica allontani definitivamente tutti quelli che credono in un’idea sana del fare politica, nell’interesse collettivo, per la città.
A San Giovanni Rotondo, 140 iscritti al Partito Democratico hanno già aderito alla nostra mozione, segno che il progetto sta facendo strada.
Aderire al Comitato Gargano per Michele Emiliano è semplice:
340.8040477
semplicementepugliesi@capitanata.fg.it
Pio di Giorgio
Coordinatore del Comitato Gargano