Associazione Difesa salute
Sclerosi Laterale Amiotrifica (SLA): siamo sulla strada giusta?
Giovedì 15 ottobre alle 17 un incontro pubblico moderato dal noto giornalista del Tg1 Attilio ROMITA
Tutto pronto per giovedì 15 ottobre alle 17 quando l’Associazione “Difesa Salute” di San Giovanni Rotondo incontrerà il pubblico nel Teatro Palladino per parlare di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). L’appuntamento è moderato dal noto giornalista del Tg1 Attilio ROMITA.
Dopo i saluti del Sindaco Giuliani di San Giovanni Rotondo interverranno : Giuseppe Placentino – Presidente Associazione “Difesa Salute” – “Anatomia del Sistema Sanitario Nazionale e malattie rare”, Manfredi Saginario – Neurologo – “Il medico agli albori del terzo millennio: aspetti storici,culturali,sociali, morali ed etici”, Luca Buonvino – Magistrato presso il Tribunale di Foggia – “La funzione suppletiva delle Corti nella erogazione dei farmaci”, Isabella Simone – Neurologo –“Assistenza e problematiche mediche nella Regione Puglia”, Carlo Tavecchio -Vice Presidente FIGC – “L’impegno del calcio nella lotta contro la SLA”, Antonietta Raco – malata Sla “Il mio viaggio a Lourdes e la miracolosa guarigione”, Giovanni Longo – malato SLA – “La mia lotta per vincere la Sla”.
La SLA, talvolta chiamata Malattia di Charcot dal nome del neurologo francese che l’ha descritta per primo nel 1860,è una malattia fatale, caratterizzata da una progressiva degenerazione dei motoneuroni della colonna spinale e nel cervello, ovvero quella parte del sistema nervoso, definita come “sistema nervoso centrale”, con l’effetto di inibire la trasmissione del segnale nervoso ai muscoli.
La S.L.A., disturbo ad eziologia ignota, è caratterizzata da atrofia muscolare evolutiva secondaria a lesioni degenerative dei motoneuroni. Colpisce circa un individuo ogni 100000, prevalentemente uomini di età media o avanzata ed è di tipo familiare nel 5% dei casi.
In questo momento non esiste una cura per la malattia in se stessa, quello che si fa è cercare di alleviarne i sintomi e rallentarne l’evoluzione, al paziente deve essere fornita una corretta terapia sintomatica utile ad alleviare i sintomi della malattia e a consentire una migliore qualità di vita.
I cittadini hanno bisogno di informazioni e cultura sanitaria, per tali motivi riteniamo di indirizzare questo convegno alle famiglie per iniziare ad abbattere, già con l’informazione, la paura di affrontare una patologia che potrebbe colpire chiunque.
Per coloro che desiderano collaborare con l’Associazione Difesa Salute possono contattare la segreteria al 3345389172 oppure inviare una e.mail a info@difesasalute.org