45° Campionato Italiano Assoluto di Dama Internazionale
12° Campionato Italiano LAMPO
8° Campionato Italiano SEMI-LAMPO
Hotel Parco delle Rose, 27 ottobre / 1 novembre
Anche quest’anno si svolge a San Giovanni Rotondo una delle manifestazioni più importanti della Federazione Italiana Dama: Il 45° Campionato Italiano Individuale di Dama Internazionale. Contestualmente verranno disputati il 12° Campionato Italiano Lampo e l’8° Campionato Italiano Semilampo.
Sono 43 gli iscritti ai campionati, che verranno suddivisi in quattro gruppi di gioco.
Presenti 4 donne ed alcuni giovanissimi tra i migliori atleti italiani.
Il vincitore del primo gruppo potrà fregiarsi del titolo di Campione Italiano Assoluto ed avrà il diritto di rappresentare l’Italia ai Campionati del mondo.
Nel corso della competizione, che avrà luogo presso l’Hotel Parco delle Rose, dal 27 ottobre al 01 novembre 2009, verranno quindi assegnati 6 titoli tricolori: Assoluto, 2° 3° e 4° gruppo, Lampo e Semilampo.
La manifestazione è posta sotto il patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo e della Provincia di Foggia ed è organizzata dal locale Circolo Damistico, da Emanuele D’Amore, delegato provinciale FID di Foggia, con la collaborazione dell’ A.S.D. Dama Foggia.
Nel gruppo Assoluto confermata la presenza dei campioni uscenti ex aequo 2008: il GM Walter Raimondi di Torino, sette volte campione italiano assoluto ed il Maestro Daniele Macali di Latina, che insieme al GM Daniele Bertè di Savona, quattro volte campione italiano assoluto., sono i favoriti per la vittoria finale.
Sulla carta il maestro foggiano Alessandro Solazzo sembra il favorito alla vittoria nel secondo gruppo. Tra gli avversari più agguerriti spicca il giovanissimo trentino Stefano Valentini, di cui si dice un gran bene.
Nel terzo gruppo i favoriti sono Simone Nappi di Latina ed Elena Valentini, sorella di Stefano.
Nel quarto gruppo l’incertezza è ancora più marcata. Zanussi Franco di Tolmezzo, Antonio Mascolo di Bari ed il giovanissimo Gianluca Aucello di San Marco in Lamis sembrano i più accreditati per la vittoria finale.
Le partite iniziano alle ore 8,30 e termine alle ore 19,30. Ingresso gratuito per chi vuole assistere.
Per informazioni: Emanuele D’Amore – 3393435717 – emanueledamore@interfree.it