CAMPO NON FARE CASINI
di Sinistra e Libertà di Capitanata
Le affermazioni espresse dal Segretario Provinciale del PD, Avv. Paolo Campo nel suo comunicato a sostegno della candidatura di Boccia, non escono dalla polemica, tutt’altro.
Dopo la vittoria alle primarie, Nichi Vendola vinceva le elezioni regionali facendo emergere finalmente la Puglia Migliore governata dal centrosinistra. E’ stata uno dei pochi successi politici e di buon governo che oggi il centrosinistra italiano può vantare. In questi cinque anni il destino dei singoli cittadini pugliesi è cambiato in meglio e, se possibile, si è aperto ad un nuovo scenario di vita possibile (e non solo più di emigrazione) in questa nostra regione.
Il segretario del PD di capitanata sa che c’è bisogno di Vendola. Appunto ma non dice per fargli fare cosa? Il buon governo lo abbiamo esercitato non con i soprammobili.
Campo pensa che l’azione del governo Vendola per la provincia di Foggia sia stata debole. Egli è anche sindaco di Manfredonia. Può in questa veste dire cosa ha fatto per la sua città la giunta regionale a cominciare dalle bonifiche dell’Enichem, dopo anni di inadempienze, durante i quali lo Stato e la Puglia hanno continuato a pagare multe europee per le procedure di infrazione ambientale? E da segretario provinciale può negare che alla citta di Foggia è stato ricostruito il monoblocco degli Ospedali Riuniti, mentre si continuavano a pagare fior fiori di progettisti e di lavori infiniti sulla struttura di cemento armato, di sabbia, come quelle dell’Aquila crollate col terremoto? Ricorda Campo che a San Giovanni Rotondo è stato finanziato il nuovo depuratore, mentre Fitto se l’era pappato o sbagliamo?. Possiamo per brevità ricordare solo le tre città della Provincia di Foggia amministrate dal centro sinistra. in questi anni di Governo Vendola ed omettere tutti gli interventi in favore dei giovani con bollenti spiriti e la formazione con le borse di studio di ritorno al futuro, gli aiuti all’università e ai precari della scuola, le procedure per reinternalizzare nelle Asl i lavoratori sfruttati dalle cooperative, la protezione civile, gli interventi per i lavoratori immigrati nelle campagne, contro le condizioni di schiavitù etc.. Tutto questo veniva fatto per la nostra provincia. Peccato che il segretario del maggior partito della coalizione non ne abbia saputo apprezzare gli effetti e faccia “casini” con i suoi ragionamenti sulla ricandidatura del presidente Vendola, bocciata da D’Alema.
Dopo cinque anni di governo di centrosinistra, anni dove l’unica crisi seria è da addebitare alla gestione poco riformista della Sanità pugliese da parte di un assessore, ora promosso a senatore del Partito Democratico, ci viene chiesto di ritirare il nostro candidato senza fornire validi motivi. Alla nostra richiesta di primarie di coalizione si risponde con candidature imposte dall’alto delle stanze dei bottoni, senza avviare un serio colloquio con il nostro Partito. Si afferma in modo opinabile e indistinto che il candidato del PD è più adatto del nostro. Questi sono giochi di potere sig. Campo e ci meravigliamo che lei non si indigni per ciò che sta avvenendo.
Noi crediamo fermamente che Vendola sia il candidato migliore per battere il centrodestra. Crediamo anche che in un sistema democratico, dopo il doveroso dibattito si dovrebbe dare la possibilità al nostro popolo di esprimere la propria opinione. Voi non l’avete fatto a Bari con i vostri delegati e non lo state facendo con noi che, chiediamo da ormai tanti mesi le primarie di coalizione.
Proprio perché come ha detto il Segretario provinciale del PD “il futuro della Puglia è più importante del destino dei singoli” _ e aggiungiamo noi: “dei giochi di potere” – Nichi Vendola deve ricandidarsi a Presidente della Regione Puglia. Se c’è uno sfidante… che si facciano le primarie. Siamo gente corretta e sosterremo con forza il vincitore. Chiunque esso sia.
Sinistra e Libertà di Capitanata