Modalità di accredito e disposizioni in occasione della Messa per l’ostensione del corpo di san Pio
Tutte le testate giornalistiche che vogliono accreditarsi per la Celebrazione Eucaristica che sarà presieduta da S. Em. il sig. Card. José Saraiva Martins sul sagrato della chiesa di San Pio da Pietrelcina il 24 aprile alle ore 11,00 devono inviare un fax al numero 0882 450231 entro e non oltre le ore 20,00 del 22 aprile. Non potranno essere prese in considerazione richieste pervenute oltre il termine stabilito.
Le richieste di accredito devono contenere i nominativi del personale da accreditare e la fotocopia di un loro documento di identità. Per le richieste di accredito pervenute antecedentemente alla diffusione del presente comunicato, sarà necessario presentare il documento di identità al momento del ritiro del pass.
I pass saranno distribuiti nella Sala Stampa, che sarà allestita in un locale situato sotto il sagrato, opportunamente segnalato, a partire dalle ore 9,00 del 23 aprile.
Alle ore 16,00 del 24 aprile, presso l’auditorium “Maria Pyle”, che si trova al di sotto della chiesa di San Pio da Pietrelcina, si svolgerà una conferenza stampa a cui prenderanno parte: S. E. mons. Domenico Umberto D’Ambrosio (arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo e delegato della Santa Sede per il Santuario e le Opere di san Pio da Pietrelcina), fr. Aldo Broccato (ministro provinciale della Provincia religiosa “Sant’Angelo e Padre Pio” dei Frati Minori Cappuccini) e la commissione dei periti: Orazio Pennelli (medico legale, sovrintendente e direttore dell’area sanitaria della Fondazione “Istituto San Raffaele – G. Giglio” di Cefalù), Luigi Pacilli (specializzato in Igiene, Medicina preventiva e Statistica sanitaria, direttore sanitario di Casa Sollievo della Sofferenza), Nicola Silvestri (medico legale, direttore sanitario della ASL di Barletta-Andria-Trani), Michele Bisceglia (anatomo patologo di Casa Sollievo della Sofferenza) e Nazzareno Gabrielli (perito del Vicariato di Roma per la conservazione dei santi, biochimico in servizio presso la Santa Sede, che ha già trattato i corpi di numerosi santi e beati, tra cui i papi Giovanni XXIII, Pio IX, Pio X; don Orione; i coniugi Beltrame-Quattrocchi; Chiara d’Assisi; Giovanni della Croce e Francesca Saverio Cabrini). Modererà fr. Antonio Belpiede, vicario provinciale e portavoce dei frati cappuccini della Provincia religiosa “Sant’Angelo e Padre Pio”.
Poiché la Celebrazione sarà trasmessa in diretta tv, ai telecineoperatori, ai fotografi e ai giornalisti verrà riservata un’area specifica che consentirà di inquadrare tutto il luogo della celebrazione. I giornalisti che non avranno necessità di essere presenti sul sagrato, potranno seguire l’evento dalla Sala Stampa attraverso uno schermo gigante. In sala stampa, inoltre, sarà garantito un hotspot wireless per connettersi a internet con qualunque computer portatile.
Nessun giornalista, fotografo o telecineoperatore potrà circolare nell’area riservata al pubblico, nell’area liturgica e nel corridoio di passaggio fino alla fine della celebrazione, al di là di quelli impegnati nella diretta e dei fotografi del Santuario.
Al termine della Messa il Cardinale e i concelebranti si recheranno processionalmente nella cripta del Santuario “Santa Maria delle Grazie” per pregare dinanzi al corpo di san Pio da Pietrelcina. Vi potranno accedere solo gli operatori impegnati per la diretta e i fotografi del Santuario.
Le riprese televisive di questa fase saranno garantite, nell’ambito del diritto di cronaca, a tutte le emittenti che ne faranno richiesta entro e non oltre le ore 20 del 22 aprile alle quali saranno successivamente comunicate le modalità di diffusione o di consegna.
Le testate della carta stampata che avranno necessità delle foto della preghiera del Cardinale dinanzi al corpo di san Pio da Pietrelcina, a partire dalle ore 15 del 24 aprile le potranno scaricare su propria pen-drive da un computer che verrà messo a disposizione in Sala Stampa.
A partire dalle ore 11,15 del 24 aprile saranno disponibili, su supporto dvd, una sintesi delle riprese televisive della cerimonia di esumazione del corpo di san Pio da Pietrelcina, per tutte le emittenti televisive che ne faranno richiesta entro e non oltre le ore 20 del 22 aprile.
Sarà consentito l’accesso alle fly in un’area della chiesa di San Pio da Pietrelcina adiacente alle postazioni per i fotografi e i telecineoperatori, purché non superino le dimensioni di quattro metri per sei e il peso di 35 quintali, previa richiesta da inviare (con l’indicazione del numero di targa e del cellulare di un responsabile) entro e non oltre le ore 20 del 22 aprile. Le fly devono giungere ed essere posizionate all’interno dell’area della chiesa entro e non oltre le ore 20 del 23 aprile.
A partire dalla fine della celebrazione il portavoce dei frati cappuccini, fr. Antonio Belpiede, sarà disponibile per le interviste. Per prendere un appuntamento è necessario chiamare l’ufficio del portavoce ai seguenti numeri: 0881 302202 – 0881 664156 – 338 8821091.
Stefano Campanella
Capo Ufficio Stampa
Centro comunicazioni dei Frati Minori Cappuccini
della Provincia religiosa “Sant’Angelo e Padre Pio”