Altro appuntamento del venerdì del Comitato Emiliano. Ospiti Gentile e Ritrovato
Con la cultura non si mangia? È il tema del nuovo appuntamento dei Venerdì del Comitato Emiliano del 14 novembre. Si confronteranno presso la sede del Comitato di San Giovanni Rotondo l’europarlamentare Elena Gentile e lo scrittore e poeta Salvatore Ritrovato.
«La cultura è stata spesso vissuta dai governi come un settore che non produce benefici materiali, ma rappresenta un costo. In controtendenza la Regione Puglia, secondo gli ultimi dati, si parla di un +169 per cento nel 2013 di esportazioni del settore culturale e di una crescita degli addetti (poco meno di 60mila) dimostrando che la cultura non è un costo né un lusso, è una risorsa. Lo è in generale, ma ancor più in tempi di crisi. E’ uno dei pochi settori che possono produrre risultati rilevanti. Parliamo di una risorsa nostra, che nessuna ci può togliere, perché l’arte, il patrimonio architettonico, l’ambiente sono l’essenza dell’Italia. Nonostante i dati incoraggianti c’è ancora tanto da fare nei prossimi anni e tante città della Puglia che non hanno ancora capito il valore di questa importante risorsa.
L’ incontro si svolgerà presso la sede del comitato in Piazza Caduti della Miniera, 5 alle ore 19,.00. Introduce Michelantonio Fania e modera Gennaro Tedesco, coordinatori del Comitato “Emiliano per la Puglia” di San Giovanni Rotondo.