Domenica 22 Dicembre 2013, ore 19 – Parrocchia Sant’Onofrio
Prenderà il via domenica 22 dicembre la XIVᵃ Rassegna Concertistica “Deo omni tempore psallite” sull’organo meccanico a canne della Chiesa di Sant’Onofrio. L’appuntamento si rinnoverà a cadenza mensile fino ad aprile 2014.
L’evento musicale è organizzato dalla Parrocchia di Sant’Onofrio sotto la direzione artistica del M° Maria Antonietta Miscio. Nel primo degli eventi musicali si esibirà l’organista M° Davide Mariano.
Davide Mariano (1988) è stato avviato agli studi musicali dallo zio. Presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso, ha conseguito sotto la guida di Francesco Di Lernia dapprima il diploma di Organo e Composizione Organistica all’età di diciannove anni e in seguito il diploma accademico di secondo livello in Discipline Musicali – indirizzo interpretativo-compositivo Organo, entrambi con il massimo dei voti e la lode. Dal 2009 studia presso l’Università della Musica di Vienna, organo nella classe di Martin Haselböck (esame finale per il conseguimento del Master nella sessione autunnale 2013) e clavicembalo in quella di Gordon Murray.
Ha ricevuto lezioni d’organo anche da J. Essl, M. Imbruno, H. Haselböck, J. Joseph e di fortepiano da G. Murray; inoltre ha frequentato master classes tenute da W. Zerer, M. Radulescu, L. F. Tagliavini, L. Ghielmi, P. D. Peretti, F. Di Lernia (organo), W. Glüxam, S. Gottfried, N. Parle, E. Fadini, S. Rambaldi (clavicembalo, fortepiano e basso continuo), J. Essl, H. Haselböck (improvvisazione organistica).
E’ vincitore di diversi premi in concorsi musicali: 2° premio (sezione Pianoforte) all’”VI II Concorso Nazionale Musicale Città di Ortona” (2002), 1° premio al “IV Concorso Internazionale di interpretazione organistica di Fano Adriano” (2008), 2° premio al “III Concorso Organistico Internazionale Premio Elvira Di Renna” di Pontecagnano Faiano (2010), 3° premio (1° premio non assegnato) al “4th International Organ Competition Jan Pieterszoon Sweelinck 2012” ad Amsterdam.
Davide Mariano tiene concerti per festivals in Italia, Austria, Olanda, Slovacchia, Danimarca, Finlandia, Spagna, Stati Uniti (“Helsingin Urkukesä”, “Sommerkoncerter-Frederiksberg“, “I Lunedì della musica d’organo”, “XXXV Accademia Organistica Elpidiense Le notti del Barocco”, “Suoni antichi”, “Klankruimte in Rood Licht”, “Ars Organi Nitra”, “Wiener Orgelkonzerte”, “Orgel Plus”, “Bachwoche”, “OrgelDonnerstag”, “Liszt Festival Raiding-Lisztomania Burgenland”, presso l’”Hofburgkapelle” di Vienna, Teatro del castello di Schönbrunn a Vienna, “Sala d’oro” del Musikverein di Vienna, “Sala Sinfónica“ dell’Auditiorio Nacional di Madrid ecc.) sia come solista all’organo e al cembalo che in diverse formazioni, in particolare con le orchestre Wiener Akademie e Musica Angelica Los Angeles Baroque Orchestra e alcuni concerti sono stati trasmessi via radio da ORF- Ö1 e Radio Stephansdom.
E’ uno degli interpreti del CD “Concerto per la Solidarietà” (2009, EUROMEETING ITALIANA) e ha collaborato con i Wiener Akademie all’incisione dell’opera omnia per orchestra di F. Liszt su strumenti originali nel CD “Franz Liszt: The sound of Weimar, Vol. 3” (2011, NCA-New Classical Adventure).